Facebook

Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità


Un concerto speciale porta ad Arezzo l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, ospite del Coro Mani Bianche Voceincanto mercoledì 3 dicembre alle 18 presso il Teatro Vasariano.

L’evento è organizzato dall’Associazione Voceincanto, diretta da Gianna Ghiori, e si tiene per il terzo anno consecutivo in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della società e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che queste persone affrontano quotidianamente, al fine di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.

Suonano e cantano insieme ragazzi con disabilità, normodotati e musicisti professionisti, dando evidenza del grande potere della musica di creare comunità, abbattendo le barriere. In questo senso la collaborazione tra i docenti – già concretizzatasi in occasione del concerto del 9 novembre scorso per Mousikè – si rinnova e rafforza con questa trasferta aretina.

Il Coro Mani Bianche Voceincanto è diretto da Gianna Ghiori, con la partecipazione dei pianisti Lorenzo Magi ed Eleonora Niccolini e dell’interprete LIS Rachele Vanni, mentre l’orchestra è guidata da Rita Urbani e Tommaso Ferrini.
Si ascolteranno musiche corali di Andrea Basevi, Stefano Vicelli, Mario Lanaro, Giorgio Pressato e Riz Ortolani, mentre l’orchestra proporrà pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, Henry Mancini, Giacomo Anichini, Dmítrij Šostakóvič e Andrea Venturini.
Infine orchestra e coro si riuniranno per il celeberrimo Inno alla gioia e Fides di Mauro Zuccante.
Del programma fanno parte alcuni brani di Tommaso Ferrini, composti per sonorizzare due cartoni animati realizzati interamente dai partecipanti alle attività dell’orchestra, nell’ambito del progetto CartoonAbility.

All’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana – le cui attività sono condotte dell’Associazione In-Armonia Aps, in collaborazione con la Scuola – danno il loro essenziale contributo in qualità di docenti Oumoulkhairy Carroy, Giacomo Anichini, Martina Daga, Marta Di Stefano, Francesca Bianconi, Virginia Viliani, Silvia Tacconi e Giovanna Ferrari.

Diretto e fondato nel 2021 da Gianna Ghiori in seno all’Associazione aretina Voceincanto aps, il Coro Mani Bianche Voceincanto è un progetto inclusivo ispirato al modello Abreu, che unisce canto corale e Lingua dei Segni Italiana. Coristi di ogni età e abilità condividono un’unica voce, trasformando la musica in linguaggio universale e accessibile.

Data: 03 Dicembre 2025
Orario inizio: 18:00

Luogo: Teatro Vasariano - via del Praticino 7, Arezzo
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto