CoroInsieme e Orchestra Piccolissimi Musici
Una rete di cori unisce le scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio fiesolano: tutti insieme nell’emiciclo del Teatro Romano, i bambini cantano lunedì 8 giugno alle 21.
info@scuolamusica.fiesole.fi.it | tel: +39 055.597851
Una rete di cori unisce le scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio fiesolano: tutti insieme nell’emiciclo del Teatro Romano, i bambini cantano lunedì 8 giugno alle 21.
La musica torna a Baker Hughes, stavolta presso il Florence Learning Center di via de’ Perfetti Ricasoli. Giovedì 11 giugno alle 17:30 il centro polivalente ospita l’ensemble jazz preparato da Guido Zorn
Il quinto concerto del ciclo che la Scuola organizza in collaborazione con l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze si tiene giovedì 11 giugno alle 17 presso la Sala delle Adunanze dell’antichissima istituzione fiorentina, e prosegue nell’esecuzione integrale dei Quartetti op. 33 di Haydn.
Due quartetti per archi e due pagine contemporanee per ensemble di sax compongono l’articolato programma del secondo concerto fiesolano nel ciclo Maggio aperto.
Un concerto per crescere insieme, potendo contare non solo sull’esperta competenza dei docenti e sull’imprescindibile valore del lavoro di gruppo, ma anche sulla composizione di nuove musiche appositamente pensate per le compagini orchestrali degli allievi più piccoli.
Quest’anno il Comune di Fiesole dedica il concerto alla memoria di Angelo Foletto, illustre musicologo recentemente scomparso del quale si ricorda l’assidua e affettuosa partecipazione a questa manifestazione.
Ha appena vinto il concorso bandito dall’Orchestra del Gran Teatro La Fenice: Alessandro Bressan
Il giovane pianista Ruggiero Fiorella frequenta a Fiesole il corso di perfezionamento di Elisso Virsaladze e ha partecipato in aprile al prestigioso Concurso Internacional de Piano Premio Jaén, il più antico di Spagna.
I mesi primaverili sono anche quest’anno il momento dei concorsi di esecuzione musicale, ai quali spesso gli allievi fiesolani prendono parte con ottimi risultati.
Al Concorso musicale “Città di Scandicci” hanno vinto il primo premio assoluto
La cantante jazz Mariarita Arancio si è diplomata pochi mesi fa sotto la guida di Stefania Scarinzi, con un approfondito lavoro dal titolo BOTH TIMES, NOW – Spazio aperto e tempo circolare nella musica di Joni Mitchell.
La Scuola di Musica di Fiesole, nella persona del Sovrintendente, Anna Maria Meo vista la necessità di individuare per il
Alcune pagine del primo Novecento animano il concerto che si tiene sabato 16 maggio – ore 20 – alla Sala Rossa della Paggeria del Parco Mediceo di Pratolino.
Il compositore Apollonio Maiello, che frequenta il corso di perfezionamento di Andrea Portera, sarà nei prossimi giorni a Richmond (Virginia) per assistere alle prove e alla prima esecuzione del suo We All Had Big Gardens, il brano col quale ha vinto la selezione svoltasi nell’ambito di un nuovo progetto di collaborazione tra la Richmond Symphony Orchestra e la Scuola.
Frequentando la masterclass di chitarra tenuta da Paolo Pegoraro i giovani musicisti di talento colgono una straordinaria opportunità di incontro con un maestro di enorme esperienza ed alto spessore artistico
Grazie al prezioso atto di donazione della figlia Alina Company, la biblioteca della Scuola ha accolto la vasta collezione di spartiti e partiture appartenute alla pianista Maria Tipo. Quasi novecento titoli tra libri e musiche
Ultimo appuntamento di quest’anno scolastico per il ciclo Parliamo di musica, che martedì 12 maggio ospita all’Auditorium Sinopoli un incontro di grande interesse per tutti coloro che si approcciano alla creatività musicale.
La magia della musica fatta d’aria: mercoledì 27 maggio la Sala Rossa della Paggeria di Pratolino ospita il concerto degli ensemble di strumenti a fiato dei corsi superiori della Scuola
Paolo Pegoraro è considerato oggi uno dei più rinomati insegnanti e interpreti del suo strumento. Eletto nel 2003 dai lettori della rivista Guitart miglior chitarrista italiano dell’anno
Amicizia, generosità e desiderio di condivisione animano l’iniziativa di un piccolo concorso pianistico in memoria di Giuliano Graniti, musicista intraprendente e coraggioso che dalla Puglia si era trasferito a Fiesole per studiare con Andrea Lucchesini,
L’Orchestra Giovanile Italiana incontra il giovanissimo e talentuoso direttore peruviano Dayner Tafur-Díaz, che la guida domenica 31 maggio in un concerto di grande impegno e vivacità, nell’ambito del ciclo Maggio Aperto, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
La prova pomeridiana del concerto (ore 17) è aperta al pubblico, e fa parte degli appuntamenti del festival Mousikè.
In vista della prima esecuzione italiana, Francesco Dillon e sette violoncellisti del suo corso condividono con gli ascoltatori una prova aperta di 8, composizione scritta nel 2018 da Michael Gordon su commissione di Cello Biennale Amsterdam
Si tiene all’Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia il concerto conclusivo della masterclass del celebre violoncellista ungherese. L’appuntamento è per venerdì 5 giugno alle 19, e sarà l’occasione per ascoltare i valenti strumentisti che hanno potuto beneficiare nei giorni precedenti dei preziosi consigli di Miklós Perényi
Sabato 6 giugno (ore 20) il festival Mousikè si arricchisce di un nuovo concerto, di cui sarà protagonista alla Torraccia il violinista Barnabás Kelemen, insieme ai talentuosi strumentisti che hanno frequentato la sua masterclass.
Omaggio alla grande vocalità con il soprano Maria Agresta e i giovani cantanti della masterclass: il loro concerto conclusivo si inserisce nel cartellone del festival Mousikè e si tiene mercoledì 10 giugno all’Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia (ore 20).
Nel giugno del 1784 La vanità delusa o Il mercato di Malmantile di Domenico Cimarosa debuttava al Teatro della Pergola di Firenze.
A quattro anni dalla scomparsa di Álvaro Company la Scuola lo ricorda valorizzandone l’attività di compositore che, unitamente all’insegnamento, lo ha impegnato per l’intera vita: mercoledì 17 giugno le musiche di Company risuonano nella Sala Rossa della Paggeria di Pratolino
Giovani violoncellisti alla ribalta, insieme al maestro svizzero che tiene la sua masterclass alla Paggeria del Parco Mediceo di Pratolino.
Giovedì 18 giugno, con la preziosa collaborazione pianistica di Aglaia Tarantino
Art. 1 – DestinatariPossono partecipare al concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio “Giuliano Graniti” tutti i pianisti regolarmente iscritti,
La seconda edizione del festival internazionale della Scuola prende il via mercoledì 29 aprile, e offre fino al 24 giugno imperdibili occasioni di ascolto