Docente: Oleksandr Semchuk in collaborazione con Ksenia Milas – 8 sessioni
Il Corso di Perfezionamento di perfezionamento di violino e musica da camera si configura come una speciale opportunità per giovani violinisti solisti e ensemble desiderosi di accrescere la preparazione e la conoscenza della letteratura musicale.
I tre allievi/gruppi ammessi al corso compiranno un intenso lavoro sul repertorio, rafforzando al contempo la loro preparazione e l’approccio fisico e psicologico all’esecuzione in pubblico. Le loro caratteristiche individuali saranno potenziate negli otto incontri previsti, che mirano al raggiungimento di un raffinamento tecnico e stilistico, da ottenersi anche grazie ad un’approfondita analisi della partitura, alla quale concorreranno elementi di armonia e orchestrazione, contrappunto ed analisi della tessitura musicale.
Parte integrante del Corso di Perfezionamento di violino e musica da camera è l’esecuzione in pubblico, che permette di verificare in concerto le competenze acquisite.
Programma di ammissione:
due brani significativi del repertorio violinistico/cameristico di epoche e stili differenti; per l’ammissione solistica un brano per violino solo e uno con accompagnamento pianistico (durata massima complessiva 20 minuti). È possibile sostenere l’audizione anche in modalità online.
Programma di studio:
due sonate di musica da camera di periodi storici differenti
due brani per violino e orchestra (uno classico e uno romantico o moderno)
un pezzo virtuosistico
un brano dal repertorio contemporaneo
Oltre al repertorio indicato, il corso include studio della tecnica di base, repertorio cameristico e orchestrale, e flessibilità interpretativa con un approccio storicamente informato. Durante l’anno, si terranno almeno due recital degli allievi migliori, selezionati dal docente. Ogni allievo dovrà essere disponibile per l’intera giornata di ogni sessione.
Pianista accompagnatore: Livia Zambrini