A chi si rivolge:

giovani pianisti.

Quote:

Tassa individuale annuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto della domanda di iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale annuale da versarsi in soluzione unica entro un mese dopo l’inizio del corso o in rate mensili con domiciliazione bancaria/carta di credito con maggiorazione del 5%: € 1600,00

Esame: Video con registrazione dell’intero programma. Il video deve essere pubblicato non in elenco su YouTube entro 15 ottobre 2023. Potrete inviare il link al seguente indirizzo di posta elettronica: v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it ed in copia a rc@ricardocastro.com

Lezioni: 5 sessioni collettive di 2 giorni da novembre 2023 a luglio 2024 secondo un calendario stabilito dal docente. Gli studenti devono obbligatoriamente partecipare ad entrambi i giorni.

Calendario:
Novembre 2023: 11, 12
Gennaio 2024: 27,28
Marzo 2024: 8,9,10 – sessione con orchestra
Agosto/Settembre 2024: 31 agosto, 1 settembre
Settembre 2024: 23,24,25,26,27,28,29 – sessione con orchestra inclusi due concerti con tutti gli studenti del corso e Ricardo Castro

Scadenza Domande: iscrizioni aperte

Ricardo Castro – Pianoforte e Direzione dalla tastiera (2023 – 2024)

Docente: Ricardo Castro – 5 sessioni

Il Corso di Perfezionamento di pianoforte e direzione dalla tastiera è un percorso formativo di eccellenza, rivolto a giovani pianisti che desiderino incrementare la loro preparazione musicale generale, e più specificamente in relazione alle tecniche di conduzione e alla strategia di prova in gruppi da camera o orchestra, sotto la guida di eminenti personalità del mondo concertistico.
Numerose occasioni di performance permettono agli allievi di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso formativo.
Un concorso interno annuale (aprile-maggio) mette in palio borse di studio per gli allievi più meritevoli.
L’eccellente qualità formativa del Corso di Perfezionamento di pianoforte e direzione dalla tastiera determina ottime opportunità lavorative in campo musicale per i giovani musicisti talentuosi e appassionati, contribuendo ad avviarli verso attività professionali di alto livello.

Programma: il repertorio tradizionale per pianoforte ed elementi relativi alla lettura e alla preparazione di una partitura orchestrale. I pianisti lavoreranno insieme sull’approccio delle tecniche di conduzione moderne e sulle strategie di prova per gruppi da camera e orchestre, sia da camera sia sinfonica.
Non sono richieste capacità di direzione.
Gli studenti avranno l’opportunità di interagire come solisti-direttori con l’Orchestra Galilei della Scuola in due periodi del corso : marzo e luglio 2023
Le lezioni si suddividono in cinque sessioni collettive di due giorni ciascuna, con frequenza obbligatoria per l’intera sessione.
Nel corso dell’anno sono previsti recital dei migliori allievi ad insindacabile giudizio del docente.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minimo di allievi.
Il corso è destinato a musicisti che abbiano conseguito il diploma VO oppure AFAM di I livello, ma in casi di precoce talento saranno ammessi anche allievi non ancora in possesso dei suddetti titoli.
Sono ammessi uditori.

Ammissioni: i candidati dovranno presentare:
1 brano di Johann Sebastian Bach
1 Etude di Chopin o Liszt
1 concerto per pianoforte e orchestra di Bach, Hydn, Mozart o Beethoven (primo movimento)