Boriana Nakeva

Immagine Professore

Violino – preaccademico

Violino – triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

boriana.nakeva@scuolamusicafiesole.it
Nata a Sofia (Bulgaria), si è diplomata in violino con il massimo dei voti e medaglia d’oro sotto la guida di Mickail Sterev al Conservatorio di Sofia. Invitata dalla Accademia Rubin di Tel Aviv, si è trasferita in Israele dove ha proseguito gli studi con Arthur Zissermann. Si è in seguito perfezionata alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Norbert Brainin, primo violino del Quartetto Amadeus, e di Stefan Gheorghiu, conseguendo la laurea in violino con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre studiato con M. Mincev e I. Neaman in Bulgaria, Y.Kless e I.Feher in Israele, F.Gulli, P.Vernikov e A.Cappelletti in Italia, A.Lysy presso l’Accademia Menuhin in Svizzera e per la musica da camera con Franco Rossi, violoncello del leggendario Quartetto Italiano. Ha vinto importanti concorsi internazionali come l’American-Israel Foundation Keren Sharet, il primo premio al Concorso Internazionale di Tortona, il primo assoluto al Concorso Internazionale di Stresa, il Concorso Citta’ di Palmi. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista con importanti orchestre, sia in formazioni da camera, esibendosi in prestigiose stagioni concertistiche in Italia, Inghilterra, Stati Uniti (New York), Austria, Germania, Israele e Bulgaria. E’ fondatrice dell’Orchestra Città di Firenze con cui ha effettuato come solista e concertatore diverse tourneè internazionali in Giappone e in tutta l’Asia (Corea del Sud, India, Malesia, Taiwan, Thailandia, Filippine, Vietnam e Brunei) come orchestra selezionata per il Toyota Classics 2010. E’ stata ospite di importanti rassegne e festivals, tra cui la Stagione degli Amici della Musica di Firenze, il Festival delle Nazioni di Citta` di Castello, il Cantiere Internazionale di Montepulciano, la Stagione del Lingotto di Torino, Hobenlober Kultursommer, l’Estate Fiesolana, la Stagione Concertistica dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Asolo Musica, la Stagione degli Amici della Musica di Campobasso, ecc.. E’primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Zubin Metha, e ha collaborato anche con l’ORT Orchestra della Toscana, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Ha eseguito come solista per importanti enti radiofonici e televisivi tra cui BBC, Rai Tre, FM Classic, Televisione Nazionale Bulgara, Eurocom e ha inciso per La Fenice e per Bulgarian Chamber Music opere di Boccherini, Frazzi, Grieg, Brahms, Vladigerov. E’ docente di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole e tiene regolarmente masterclasses in Inghilterra.