Giovanni Riccucci

Immagine Professore

Clarinetto – preaccademico e corso libero

Clarinetto – triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Clarinetto – corso di perfezionamento

giovanni.riccucci@scuolamusicafiesole.it

Diplomato con il massimo dei voti a Livorno con M. Del Zoppo, si è perfezionato alla Chigiana con G. Garbarino. Dal 1981 al 1994 è Primo Clarinetto dell’Orchestra della Toscana. Dal 1994 è Primo Clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dove collabora con direttori come Mehta, Muti, Giulini, Ozawa, Sawallisch, Bichkov, Pretre, Sinopoli, Pappano etc. Intensa l’attività cameristica e discografica: ha inciso per Fonè, Arts, Edipan, A.I.F. e con Materiali Sonori la Sequenza per clarinetto di Berio in collaborazione con l’autore. Come solista è stato diretto fra gli altri da Berio, Mehta, Bellugi, Renzetti, Soudant, Inoue. Ha insegnato nei conservatori di Perugia e Livorno. Dal 1998, su invito di Piero Farulli, insegna clarinetto alla Scuola di Musica di Fiesole.