
Corsi alla Scuola di Musica di Fiesole
Biografia
Giovanni Riccucci è docente del corso base di clarinetto, del Triennio di Clarinetto per il Diploma AFAM di I livello, del Biennio di Clarinetto per il Diploma AFAM di II livello e di corsi di perfezionamento e masterclass dio clarinetto presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Diplomato con il massimo dei voti a Livorno con il maestro Mario Del Zoppo si è perfezionato con G.Garbarino all’Accademia Chigiana di Siena e con Karl Leister ad Assisi . Dal 1981, direttore artistico Luciano Berio, é primo clarinetto dell’Orchestra della Toscana, fino al 1994. Dal 1994 ricopre tale ruolo nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino fino al 2018 suonando nei principali teatri internazionali e con direttori come Mehta, Muti, Abbado, Ozawa, Giulini, Pretre, Sinopoli, Gatti, Sawallisch, Previn, Bartoletti. Ha suonato come solista con Berio, Bellugi, Mehta, Caracciolo, Mechkat, Reck, Scappucci.
Il suo interesse per la musica contemporanea lo ha portato a collaborare con vari ensemble : Nuovo ensemble Bruno Maderna di Adriano Guarnieri, Contempoartensemble di Mauro Ceccanti e il G.A.M.O. di Francesco Gesualdi.
Intensa l’attività cameristica, ha inciso per Foné, Edipan, Arts , A.I.F. e con Materiali Sonori la Sequenza per clarinetto solo di Berio in collaborazione con l’autore.
Ha insegnato nei Conservatori di Perugia e Livorno. Dagli anni ‘80 ad oggi, su invito di Piero Farulli, insegna alla Scuola di Musica di Fiesole.