Clarinetto Diploma AFAM di II livello Biennio

Biennio di clarinetto per il Diploma AFAM di II livello
Al biennio di II livello di clarinetto della Scuola di Musica di Fiesole possono accedere i giovani clarinettisti che abbiano conseguito il Diploma triennale AFAM di I livello e desiderino intraprendere il percorso formativo che porta a ottenere il Diploma AFAM di II livello, equivalente a una laurea magistrale.
Il percorso di studi del biennio di clarinetto è personalizzato, in modo da mettere in luce le caratteristiche di ogni giovane musicista, ampliando la consapevolezza espressiva in una prospettiva professionale.
Il biennio di clarinetto accompagna gli studenti nel miglioramento non solo delle capacità individuali, ma anche dell’attitudine a interagire in vari contesti performativi, quali complessi cameristici e compagini orchestrali.
Docenti di grande esperienza e dalla diversificata attività concertistica guidano gli studenti del biennio di clarinetto al raggiungimento della maturità artistica necessaria per un’interpretazione coerente e comunicativa.
Il percorso di studi del biennio di clarinetto prevede l’approfondimento dei diversi linguaggi musicali e dei vari strumenti della famiglia dei clarinetti, per consentire agli allievi di rafforzare le competenze specialistiche relative alle varie prassi esecutive e raggiungere un’interpretazione coerente e consapevole delle specifiche caratteristiche di ogni repertorio, includendo anche l’approccio alle tecniche di improvvisazione.
L’approfondimento dello studio cameristico e delle partiture orchestrali è essenziale alla crescita musicale e culturale degli studenti del biennio di clarinetto, che partecipano ai progetti artistici – all’interno dell’Orchestra Galilei – organizzati per loro dalla Scuola ogni anno, coerentemente con un’impostazione didattica che promuove la musica d’insieme in ogni sua declinazione.
La preparazione alla vita professionale si avvale anche dell’approfondita conoscenza dei passi orchestrali e della partecipazione ad audizioni simulate, con le quali gli studenti del biennio di clarinetto possono sperimentare la modalità delle prove d’idoneità all’ingresso in orchestra.
I corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sono tenuti da docenti/concertisti di primo piano e rappresentano un valore aggiunto dell’offerta formativa della Scuola per gli studenti del biennio di clarinetto.
Gli studenti del biennio di clarinetto possono trascorrere un periodo di studio all’estero in vari paesi europei tramite Erasmus+ e in Svizzera con SEMP. La mobilità internazionale rappresenta così un’occasione per affrontare e gestire tematiche anche non familiari, in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
La Scuola di Musica di Fiesole organizza numerose occasioni di performance per gli studenti dei corsi superiori, sia presso la sede di Villa La Torraccia sia nel comprensorio di Firenze.
Gli studenti del biennio di clarinetto più meritevoli saranno invitati, a insindacabile giudizio dei docenti e del Direttore artistico, a prendere parte a queste attività , per le quali la Scuola collabora anche con associazioni musicali ed enti istituzionali su tutto il territorio nazionale (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione William Walton di Ischia, Amici della Musica di Firenze, Società Umanitaria di Milano, Campus Internazionale di Musica di Latina…).
Il corso accademico di II livello di clarinetto è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 1648 del 15/10/2024 (pdf Decreto)
Giovani clarinettisti in possesso del Diploma AFAM di I livello o del Diploma V.O. insieme al Diploma di MaturitÃ
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577