Hildegard Kuen

Progetto SuonInsieme (Demia)

hildegard.kuen@scuolamusicafiesole.it

Studi
1992-2004: con Hanns Kohlhase presso l’Hochschule di Norinberga, conseguendo i titoli di Diplom (2000), Künstlerische Ausbildung (2002) e Meisterklasse (2004).
Ha seguito i seguenti corsi di perfezionamento:
2001, Francoforte: quartetto d´archi con Christian Tetzlaff
2002, Accademia Chigiana, Siena: quartetto d’archi con Piero Farulli
2002, Firenze: Musica barocca con Jordi Savall
2007, Firenze: Seminario di prassi esecutiva barocca con Enrico Onofri
2012-2013, Cesena: Corso di prassi esecutiva barocca con Luca Giardini

Esperienze orchestrali
1995-2001: Junge Deutsche Philharmonie, orch. giovanile tedesca (viola di fila, prima viola)
2000: EUYO European Union Youth Orchestra (viola di fila)
2001-2003: Münchner Philharmoniker (viola di fila, contratti a tempo determinato)
2004-2005: Filarmonica Toscanini di Parma (viola di fila, contratti a tempo determinato)
2006-2008: Orchestra di Santa Cecilia di Roma (viola di fila, contratti a tempo determinato)
dal 2006: ORT Orchestra della Toscana (viola di fila, contratti a tempo determinato)
Ha suonato sotto la direzione di Levine, Ashkenazy, Mehta, Maazel, Inbahl, Gelmetti, Tielemann, Barshai, Pappano, etc.

Altre esperienze
Musica da Camera
Dal 2008 è violista del Quartetto Euphoria (seguito dall’agenzia di concerti Sosia Pistoia). Col Quartetto Euphoria si è esibita a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Cagliari, Macerata, Lecce, Torino, Venezia, ecc.
E’ membro dell’Ensemble Alraune.
Musica Antica
Suona la viola nella Congrega de’ Furiosi e nell’Ensemble Archidee, col quale ha vinto nel 2005 il primo premio nella sezione di musica antica del Concorso Internazionale Zinetti.
Collabora con Sezione Aurea e Nürnberger Rathsmusik.
Registrazioni
Con il Quartetto Euphoria si è esibita in diretta Tv per RaiUno.
Con l’Ensemble Archidee ha registrato per Novantiqua Records un Cd per la Harward University con musica sacra e profana (a 4 voci strumentali) dei Sec. XVI e XVII riscoperta negli archivi dell’archivio della Basilica di San Lorenzo a Firenze.