Kamran Khacheh

Analisi dei repertori
Elaborazione trascrizione e arrangiamento

kamran.khacheh@scuolamusicafiesole.it

Nasce a Teheran il 19 Maggio 1950 e si dedica alla musica dall’età di otto anni. Dal 1962 al 1966 frequenta il conservatorio di musica classica di Teheran. Nel 1971 si stabilisce in Italia dove studia composizione al Conservatorio Verdi di Milano e successivamente al Conservatorio Cherubini di Firenze, dove consegue il diploma nel 1982. Si perfeziona con F. Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena. Ha scritto numerosi brani e lavori didattici editi da EMA Vinci. Ha collaborato con diversi artisti di fama internazionale quali Leo Brower e David Bellugi. Frequenta importanti artisti Iraniani con i quali ha eseguito i suoi brani in Europa e in Università canadesi e Nordamenicane. Dal 1992 collabora attivamente presso il laboratorio di produzioni musicali di EMA Records, etichetta con la quale ha realizzato buona parte della sua discografia. Insegna armonia e composizione alla Scuola di Musica di Fiesole dal 1982.

“Due anime, una orientale ed una occidentale, convivono in me e durante la mia esistenza ho avuto la fortuna di conoscere, praticare ed insegnare sia la musica iraniana sia quella occidentale. Sto esplorando da diversi anni la possibilità di esprimere un mio linguaggio personale attraverso la fusione tra idee musicali tratte dalla tradizione persiana e tecniche appartenenti a quella occidentale. In questa ricerca mi propongo, da una parte di avvicinare queste due realtà musicali, nelle quali sono profondamente radicato e di far sì che ognuna delle tradizioni trovi inaspettate direzioni di arricchimento attraverso l’incontro tra l’una e l’altra.” (19 Maggio 1998.)