Facebook

Tiziano Mealli

Biografia

Tiziano Mealli è docente del corso base di pianoforte, del Triennio di Pianoforte per il Diploma AFAM di I livello e del Biennio di Pianoforte per il Diploma AFAM di II livello alla Scuola di Musica di Fiesole.

Allievo di Alessandro Specchi presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, formatosi alla scuola del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano, ha fatto della musica da camera il fulcro della sua attività concertistica e didattica, dedicandosi con passione a tramandare ed esportare “con nuova forza” quei valori e quei principi ispiratori della scuola cameristica Italiana. Premiato ad importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso un’attività concertistica che lo ha visto protagonista in veste di solista, direttore e in varie formazioni cameristiche. Ha suonato con artisti quali Dino Asciolla, Ifor James, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Piero e Antonello Farulli, Riccardo Brengola, Alain Meunier, Hatto Bayerle, Andrea Nannoni, Pavel Vernikov e con ensemble quali il Nuovo Quartetto Italiano, il Quartetto Fonè, il Quartetto di Milano, il Quartetto di Venezia, il Quartetto di Torino, e il Navarra String Quartet, tenendo concerti nelle più importanti città italiane ed estere, ospite delle società e dei festivals più prestigiosi.
Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive ed ha inciso per le etichette Tactus, Frame, Emarecords e Primrose Records.
È regolarmente invitato in giurie di concorsi ed è membro del Comitato artistico del prestigioso Concorso Internazionale di musica da camera “Vittorio Gui” di Firenze.
Da vari anni si dedica con passione anche alla direzione d’orchestra.
È stato per molti anni docente presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara e attualmente è titolare della cattedra di Musica da camera presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Tiene numerose masterclass e da molti anni ha una fruttuosa collaborazione didattica con la Scuola di Musica di Fiesole dove, oltre ai corsi di pianoforte è docenti ai corsi di qualificazione professionale e dell’Orchestra Giovanile Italiana.