Pianoforte Triennio Laurea I Livello

Corso accademico triennale di pianoforte
I giovani pianisti che desiderano proseguire gli studi al livello superiore possono conseguire il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria triennale, frequentando il triennio di pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole.
Sotto la guida di docenti di grande esperienza, gli studenti del triennio di pianoforte affinano la tecnica strumentale, lavorando al contempo sulla qualità dell’emissione del suono, sulla gestualità pianistica, sulla pedalizzazione e sulla comprensione e sul controllo formale delle strutture, aspetti necessari ad accostare con sicurezza l’amplissimo repertorio solistico del pianoforte. Acquisiscono via via una sempre maggiore consapevolezza interpretativa, anche grazie alle competenze storico-teoriche che li indirizzano al rispetto della differenziazione stilistica dei vari ambiti compositivi.
Le competenze acquisite nel percorso di studi superiori di pianoforte si consolidano ulteriormente attraverso una intensa e varia attività di saggi, concerti e prove aperte organizzati dalla Scuola per i diplomandi di pianoforte.
La vivace attività della Scuola di Musica di Fiesole permette agli studenti del triennio di pianoforte di confrontarsi con vari aspetti della vita musicale, partecipando alle numerose occasioni di incontro con musicisti di primo piano organizzate dalla Scuola (seminari di approfondimento, incontri con autori di libri, ecc.) e alle attività connesse con i progetti di teatro musicale.
Oltre a ospitare i corsi superiori, la Scuola di Musica di Fiesole destina una parte dell’attività ai corsi per bambini: questa è una interessante opportunità , per gli studenti del triennio di pianoforte, di accostarsi alla didattica della musica, unendo alle lezioni di metodologia dell’insegnamento le attività di tirocinio e collaborazione.
Gli studenti del triennio di pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole possono pianificare la mobilità in numerosi paesi dell’Unione Europea e anche in Svizzera.
Nell’UE questo è possibile grazie all’adesione della Scuola al programma Erasmus+, che prevede un periodo di studio presso prestigiosi istituti dell’Unione Europea.
Attraverso il SEMP (Swiss-European Mobility Programme) gli studenti del triennio di pianoforte possono trascorrere un periodo di studio presso le principali istituzioni musicali della Svizzera.
Gli studenti del triennio di pianoforte sono il fulcro delle varie combinazioni dei gruppi cameristici e compiono qui esperienze altamente formative, coerentemente con l’importanza attribuita dalla Scuola alla musica d’insieme.
Lo studio con i compagni degli ensemble è un’occasione preziosa di crescita individuale, che consente di affinare le tecniche di apprendimento tra pari nel corso delle prove e di frequentare un repertorio la cui conoscenza è fondamentale per ogni pianista.
L’attività di performance è un momento formativo essenziale del triennio di pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole: ogni anno, i diplomandi partecipano a concerti, saggi e prove aperte, che sono un decisivo momento di crescita, non soltanto musicale.
I diplomati del triennio di pianoforte trovano possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Il corso accademico di I livello di pianoforte è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018 (LINK).
Giovani pianisti
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577