Vera Martínez Mehner

Quartetto d’archi – masterclass
Quartetto d’archi – visiting professor corso di perfezionamento

È nata a Madrid, dove ha iniziato a studiare violino all’età di cinque anni. A dodici anni è entrata nella Escuela Superior de Música Reina Sofia, dove ha studiato con Serguei Fatkouline e Zakhar Bron, con i quali ha concluso i suoi studi presso la Hochschule für Musik Köln. Allo stesso tempo, come membro del Cuarteto Casals, ha ricevuto una speciale laurea in musica da camera sotto la guida del Quartetto Alban Berg.

Vincitrice di numerosi concorsi, Vera ha vinto il Primo premio e il Premio speciale per l’interpretazione di un’opera classica al concorso Kloster Schöntal nel 1995 e il secondo premio al concorso Wieniawsky in Polonia nel 1997. Come solista è apparsa con varie orchestre tra cui le orchestre sinfoniche di Palma di Maiorca e Santo Domingo, e le Orchestre da Camera Andrés Segovia e della Escuela Superior Reina Sofia, sotto la guida di direttori tra cui Zubin Mehta, Yehudi Menuhin, James Judd, Victor Pablo e Antoni Ros Marbá. Inoltre, Vera ha suonato con la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema e ha collaborato a concerti di musica da camera con artisti come Gérard Caussé, Harald Schoneweg, Marta Gulyás e suo fratello, il pianista Claudio Martínez Mehner, con il quale si esibisce in recital in duo. È anche membro dell’Ensemble Funktion e suona regolarmente concerti di musica contemporanea.

Vera è fra i fondatori dei Cuarteto Casals, formato quando aveva 18 anni, che successivamente ha suonato nelle più importanti sale di Europa, Nord America, America Latina e Giappone. Il quartetto registra esclusivamente per l’etichetta Harmonia Mundi, dove può essere ascoltata suonare il primo e il secondo violino su interpretazioni di quartetti di Arriaga, Debussy, Zemlinsky, Mozart, Ravel, Toldrá, Turina e Brahms, tra gli altri. Vera è attualmente Professore di Musica da Camera e Violino presso la Escola Superior de Música de Catalunya e in precedenza ha insegnato al Conservatorio Superior de Música de Aragón e Musikene a San Sebastian. Viene periodicamente invitata a tenere masterclass e a far parte di giurie di concorsi di musica da camera in Europa e Nord America.