Yair Kless

Violino – Corso di Perfezionamento

kless.yair@scuolamusicafiesole.it

Yair Kless è nato in Israele e ha cominciato a suonare il violino in giovane età. Si è diplomato all’Accademia di Musica di Tel Aviv sotto la giuda di Isreael Amidam. Sotto la spinta di Nathan Milstein, Yair Kless si trasferisce a Brussel per studiare con il professor Andrè Gentler al Royal Conservatory e alla Chapelle-Musicale Reine-Elizabeth, laureandosi con il massimo dei voti e la lode sia in musica strumentale sia in musica da camera.
Yair Kless inizia la sua carriera pubblica fin dalla sua giovinezza ed è ancora attivo sia come solista sia come camerista. Il suo repertorio include un periodo molto vasto della storia della musica che si estende dal Barocco alla Musica Moderna e spazia dalle prime esecuzioni, ai brani che sono stati scritti per altri, fino a quelli a lui dedicati.
Yair Kless è stato uno dei fondatori nonché il primo violinista del Sol- La- Re Sting Quartet che ha registrato, tra gli altri i brani dei più grandi compositori israeliani. È stato membro dell’Israeli Baroque Ensemble che ha viaggiato molto comprendendo, tra le sue tappe, anche la partecipazione al prestigioso Salzburg Festival. Collabora anche con molti ensemble incluso il Tel-Aviv Piano Quartet, l’USA New Art Trio negli Stati Uniti. il Modus Trio e molti progetti musicali nel mondo. Si diverte a suonare in duo con il figlio Eyal, eseguendo il repertorio per violino. Yair Kless suona prevalentemente brani appartenenti al repertorio della sonata collaborando con musicisti eccezionali come: Nadia Reisenberg, Pnina Salzman, Shoshana Rudiakov, Arie Vardi, Victor Derevianko, Frank Wibout e molti altri.
Oggi è uno dei più illustri insegnanti a livello mondiale, e molti suoi studenti intraprendono carriere di successo, sia come solisti che come cameristi; vincono molti premi durante i concorsi e mantengono una posizione di rilievo all’interno del panorama musicale occupando posti d’onore in famose orchestre e insegnando in accademie prestigiose.
Yair Kless è professore all’accademia di musica di Tel Aviv (che oggi è diventata Buchman – Mehta School of Music). Nel corso degli anni ha mantenuto la carica di preside della scuola d’archi cosi come nell’ accademia. Detiene anche un ruolo accademico nella Graz Kunstuniversitat e nella Royal Northern College of Music di Manchester . Annualmente partecipa a molti prestigiosi festivals come ad esempio il Salzburg Summer Academy (Austria), o il Bowdoin (Usa) e tiene masterclass in tutti i paese dell’Unione Europea, in Russia nell’ Estremo oriente, in Australia e in sud America.
I prossimi lavori in programma includono la nuova revisione dei pezzi per violino virtuoso nonché la raccolta e la pubblicazione degli studi dall’ età dell’oro della scuola Franco Belga e i video didattici dedicati alle regole tecniche per imparare a suonare il violino. Ogni anno, Yair Kless viene invitato a far parte della giuria di molti concorsi internazionali.
La formazione dei futuri insegnanti di violino è una delle discipline più care a Yair Kless Per questo negli ultimi trent’anni della sua carriera ha creato incentivato e mandato avanti un programma, destinato a tutti gli studenti, composto da lezioni teoriche e pratiche che focalizzano l’attenzione sui principi fondamentali per l’insegnamento dello strumento. Per molti anni è stato referente del programma a Stoccarda la quale gestisce seminari per insegnanti di violino dedicati all’approfondimento della conoscenza dei diversi metodi e stili di insegnamento. Yair Kless, dovunque vada, continua tuttora a tenere masterclass e corsi dedicati a questa materia.