Compendium musicae flauta

Data: 14/04/2024

Ora inizio: 11:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Domenica 14 aprile (ore 11) un incontro dedicato alle compositrici che hanno scritto per flauto è la scelta di Claudia Bucchini e Ludovica Vincenti per la loro incursione Nei “linguaggi” della musica.

Nel 2018 la casa editrice Smasher dava alle stampe Compendium musicae flauta, primo e amplissimo catalogo che raccoglie tutte le opere flautistiche edite di compositrici vissute dal XVI al XXI secolo. Ne è autrice Vilma Campitelli flautista, docente e ricercatrice che ha indagato a fondo l’argomento, rintracciando circa 15.000 titoli di opere che coinvolgono il flauto e che sono il frutto della sapienza compositiva femminile.

Campitelli ha accolto l’invito della Scuola a partecipare all’incontro-concerto, nel quale il flauto virtuoso di Claudia Bucchini ed il pianismo scintillante di Ludovica Vincenti si uniscono per proporre alcune tra queste opere, di autrici quali Teresa Procaccini, Lili Boulanger, Germaine Tailleferre, Anna Bon, Claude Arrieu.