Il Concerto di Capodanno
Ad aprire la matinée sono stati gli interventi del Presidente della Scuola Daniele Spini e del Direttore artistico Alexander Lonquich; hanno portato i propri saluti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Vice Sindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini e la Sindaca del Comune di Fiesole Anna Ravoni.
Purtroppo non è stato possibile ascoltare le due Danze di Ginastera che avrebbero dovuto essere eseguite dall’Orchestra dei Ragazzi: lo ha impedito la positività di alcuni membri dell’orchestra al test covid effettuato il giorno precedente, ma le altre compagini impegnate – l’Orchestra Galilei e l’Orchestra Giovanile Italiana – hanno invece potuto suonare, riempiendo di musica il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il programma, ideato dal direttore artistico Alexander Lonquich con l’obiettivo di guidare i giovani musicisti ad un pensiero orchestrale di matrice cameristica e stilisticamente differenziato, vedeva perciò alternarsi sul podio diversi direttori: oltre allo stesso Lonquich Simone Ori, Davide Sanson ed Edoardo Rosadini.
Le pagine di Rameau, Milhaud, Kodály e Čajkovskij hanno entusiasmato il pubblico, che ha accolto con grande calore gli ensemble ed i maestri.