Facebook
29 Aprile 2025

La scomparsa di Riccardo Foti

La Scuola apprende con grande dolore la notizia della scomparsa di Riccardo Foti, musicista sensibile e raffinato, che in qualità di pianista e organista ha collaborato per molti anni con l’istituzione fiesolana, con passione e grande competenza.
Dal 2000 allo scorso anno Riccardo è stato una presenza assidua e preziosa nei corsi corali di Joan Yakkey e ha partecipato alle numerosissime performance dei giovani cantori fiesolani, tra cui ricordiamo la prima assoluta dell’operina La fabbrica dei giocattoli di Joan Jakkey (2011), nella quale era pianista concertatore. Per cinque anni aveva collaborato anche con la Schola Cantorum “F. Landini”, sotto la direzione di Fabio Lombardo e dal 2015 è stato docente del corso di lettura dello spartito per coristi.
La vastità dei suoi interessi l’aveva portato ad esplorare differenti ambiti musicali: negli anni ‘90 era stato collaboratore pianistico ai Corsi di Perfezionamento sulla musica del Novecento tenuti da Liliana Poli per il G.A.M.O. di Firenze. Ha poi svolto un’intensa attività concertistica soprattutto in formazioni cameristiche inusuali, in Italia ed in Europa, e dal 1989 è stato l’organista della Chiesa Episcopale Americana St. James di Firenze dove, acquisita anche la veste di direttore artistico, aveva realizzato nel 2009 “Music at St. James”, una rassegna di concerti e opere in forma semi-scenica che ha ottenuto un grande successo.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole