Inganni d’amore

Luogo evento: Teatro Romano - via Portigiani 1, Fiesole

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria

Un itinerario operistico dai sentieri imprevedibili riunisce nella serata di martedì 21 giugno alcune scene da Le nozze di Figaro e Mavra, una piccola e preziosa opera di Igor Stravinskij.

Lo spettacolo fa parte de Le Feste della Musica 2022 della Scuola ed è ospitato al Teatro Romano nell’ambito della LXXV Estate Fiesolana.

L’Ouverture delle Nozze e le scene dall’opera mozartiana saranno eseguite dall’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, sotto la direzione di Ottaviano Tenerani e con il coordinamento scenico di Paolo Miccichè, mentre Mavra sarà il cimento dell’Orchestra Galilei diretta da Edoardo Rosadini, con la regia di Matelda Cappelletti.

Sono impegnati nella produzione gli allievi che frequentano i corsi accademici di canto presso la Scuola e l’Istituto senese, con la partecipazione straordinaria del baritono Umberto Chiummo.

Alle celeberrime pagine mozartiane, trionfo di una geniale teatralità e di un’invenzione musicale inesauribile, si giustappone un lavoro poco noto ma di grande pregio: Mavra compie proprio in giugno i suoi 100 anni (fu rappresentata per la prima volta a Parigi nel giugno 1922), ed è un’opera in un solo atto tratta da un racconto di Aleksandr Puškin, La casetta di Kolomn, nel quale una fanciulla approfitta del desiderio della madre di assumere una nuova cuoca per far entrare in casa Mavra, che altri non è se non Vasilij, l’amante della ragazza camuffato dagli abiti femminili.

Perfetta opera buffa del Novecento, Mavra accoglie e fonde istanze stilistiche di grande varietà, dagli atteggiamenti tipici del belcanto al jazz, con una coerenza di costruzione tipicamente stravinskijana che presenta impasti timbrici inusitati, grazie alla combinazione tra le voci ed un organico strumentale nel quale prevalgono largamente gli strumenti a fiato.

La collaborazione tra la Scuola e l’ISSM Rinaldo Franci di Siena prevede la partecipazione incrociata agli ensemble orchestrali da parte di alcuni allievi ed anche una rappresentazione di Inganni d’amore a Siena il 18 giugno.

programma sala 21 giugno 2022 Inganni d’amore