Juanma Barroso incontra i jazzisti fiesolani

Data: 24/04/2024

Ora inizio: 16:00

Luogo evento: Limonaia della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

Libero

Mercoledì 24 aprile (dalle 16 alle 18) la Limonaia ospita una masterclass di Juanma Barroso, aperta a tutti i giovani musicisti che desiderano approfondire l’improvvisazione strumentale, con particolare attenzione alla musica d’insieme.

La presenza di Barroso alla Scuola è un’imperdibile occasione d’incontro con un musicista di primissimo piano sulla scena internazionale. Nato a Madrid, il celebre batterista ha iniziato il suo percorso musicale vincendo il Festival Internazionale di Getxo nel 1992 ed ha proseguito con un’attività ricca di successi e collaborazioni. Nel 1996 si è recato a New York, dove ha avuto l’opportunità di studiare con grandi nomi come Ben Riley (batterista di T. Monk), Al Foster (batterista di Miles Davis) e Michael Carvin (batterista di George Adams). Da allora ha condiviso il palco con un impressionante elenco di artisti di fama internazionale tra cui Phil Woods, Bobby McFerrin, Sonny Fortune, Eddie Henderson, Larry Willis, Frank Lacy e Doug Raney.

Molto attivo nella trasmissione del sapere musicale, Barroso insegna presso la Forum Musikae School of Music di Madrid e tiene masterclass in tutto il mondo. La passione didattica e la capacità di ispirare le future generazioni di musicisti sono aspetti fondamentali del suo decisivo contributo al mondo del jazz.