Select Page

L’Orchestra tavolozza di suoni e colori

Data: 25/05/2024

Ora inizio: 11:00

Luogo evento: Archivi Storici dell'Unione Europea, Villa Salviati - via Bolognese 156, Firenze

Ingresso:

libero

Un viaggio musicale appassionante è la proposta dell’Orchestra Piccolissimi Musici in occasione della giornata di sabato 25 maggio, quando per la conclusione di The State of the Union gli Archivi Storici dell’Unione Europea aprono le loro porte ai visitatori di tutte le età, alla scoperta dell’archivio e di Villa Salviati.
Alle 11 la splendida Sala del Consiglio ospita il concerto interattivo L’Orchestra tavolozza di suoni e colori, nel quale ogni sezione strumentale dell’Orchestra Piccolissimi Musici è protagonista in un brano che mette in luce le sue caratteristiche principali, mentre i bambini del pubblico sono orientati ad attribuirle un colore: dalle esecuzioni e dall’ascolto della musica scaturisce un accattivante gioco interpretativo.
Presente al completo con la famiglia degli archi, l’arpa, il pianoforte e una varietà di strumenti a percussione, l’orchestra si presenta con un particolare impatto sonoro e visivo.
Interagendo direttamente con il pubblico, una voce narrante presenta gli strumenti e introduce con un linguaggio adatto ai bambini concetti basilari della musica quali timbro, dinamica e fraseggio.
Da Georg Philipp Telemann al contemporaneo Massimo Nunzi, che ha scritto una pagina jazzistica espressamente per i Piccolissimi Musici, l’ensemble sarà guidato nel divertente programma da Marina Raimondi, Katja Todorow, Lisa Napoleone, Luna Michele, Niccolò Nocciolini e dalla voce narrante di Francesco Grossi.
Orchestra e bambini del pubblico concluderanno un’indimenticabile esperienza musicale con il divertente Ciao ciao, adattamento di un canone tedesco che coinvolge tutti in un saluto gioioso.

Villa Salviati sarà accessibile esclusivamente a piedi, dagli ingressi di via Bolognese 156 e via Faentina 261.

Ingresso libero

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.