Schönberg e Mahler

Data: 17/03/2024

Ora inizio: ore 12:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

ATTENZIONE: a causa di una gara automobilistica l’inizio del concerto è posticipato alle ore 12.

Il violinista Dan Zhu è uno dei più acclamati nel panorama internazionale, e a Firenze anima da tre anni il Festival Etruscan Bloom, rassegna di concerti cameristici.

Sarà a Fiesole per far musica con colleghi e studenti della Scuola domenica 17 marzo, nell’ambito del ciclo Nei “linguaggi” della musica. La matinée all’Auditorium Sinopoli (ore 12) è dedicata a due opere molto particolari, e di grande impatto espressivo, ovvero Verklärte Nacht di Arnold Schönberg e Quartettsatz di Gustav Mahler.

Sono due lavori giovanili: Schönberg affrontava a 24 anni (1899) con Notte trasfigurata la prima grande composizione strumentale, e sulla traccia di una intensa lirica di Richard Dehmel costruiva un sestetto d’archi di complessa tessitura e di alta temperatura emotiva, mentre Mahler era ancora studente del Conservatorio di Vienna quando compose (nel 1876) il primo movimento di un quartetto in la minore per pianoforte ed archi, destinato a rimanere incompiuto, ma entrato comunque stabilmente nel repertorio cameristico come Quartettsatz (tempo di quartetto).

Pur nella brevità di un unico movimento, emergono nel lavoro i tratti distintivi di una grande raffinatezza nell’elaborazione tematica e la disinvoltura del giovane Mahler nel superare le convenzioni classiche sul piano formale ed armonico, anticipando il clima espressivo della prima produzione cameristica di Schönberg.

Le due composizioni saranno illustrate ed eseguite da Dan Zhu, insieme ad Alexander Lonquich e Edoardo Rosadini con la partecipazione del noto violoncellista sloveno Gal Faganel, oltre ai giovani musicisti Amedeo Ara (violino), Jacopo Gaudenzi (violoncello).