Storie di Piero

Data: 22/09/2022

Ora inizio: 18:30

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole - via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Nel primo appuntamento del ciclo di incontri letterari Parlando di Musica a cura della biblioteca della Scuola, il Sovrintendente Claudio Martini intervista Maurizio Agamennone giovedì 22 settembre (ore 18:30, Auditorium Sinopoli).
Etnomusicologo e docente presso l’Ateneo fiorentino, Agamennone ha scritto Storie di Piero. Musica, cultura e società nelle imprese di Piero Farulli (Squilibri, 2022).

Così l’autore racconta la nascita della pubblicazione: “Quando Adriana Verchiani mi ha interpellato, nel 2019, per verificare se avessi interesse a realizzare una nuova monografia su Piero Farulli nel programma per il centenario della nascita del Maestro (1920-2020), ho accettato volentieri, pur consapevole che mi sarei messo a camminare sulle uova, considerata l’esuberante personalità dell’artista che sarebbe diventato oggetto di un nuovo studio, e l’intensità dei sentimenti che la stessa persona ha suscitato, nei lunghi decenni della sua vicenda umana. Ma mi è parsa una “sfida” interessante – e da accettare, senz’altro -, in una prospettiva musicologica e antropologica, considerati i tanti temi e processi che sarebbe stato possibile rilevare e valutare.”
La vita di Piero, continua Agamennone “può essere descritta come la vita di un costruttore che ha lanciato e vinto sfide formidabili, scartando bruscamente da itinerari professionali altrimenti ritenuti sicuri, affrontando resistenze e insuccessi ripetuti e resistendo a drammatiche svolte della sorte, contenendo e recuperando arretramenti imprevisti da posizioni ritenute ormai consolidate, adattando e perfezionando, nel “fare”, intuizioni originarie maturate in solitudine ma anche nel confronto e dialogo con colleghi, amici, scienziati, studiosi e operatori diversi, conosciuti “strada facendo”. Uno scopritore e plasmatore di talenti che ha alimentato una estesa filiazione di allievi qualificati e ampiamente itineranti lungo le vie della musica, sperimentando programmi ambiziosi e innovativi per la formazione dei musicisti, destinati a diventare modelli ampiamente imitati”.

Gli appuntamenti di Parlando di Musica hanno la durata di un’ora circa, equamente suddivisa tra una prima parte di presentazione del libro ed una seconda nella quale il pubblico pone le proprie domande all’autore.