Un concerto per Álvaro Company

Data: 18/06/2024

Ora inizio: 21:00

Luogo evento: Teatro di Fiesole - largo Piero Farulli 1, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Il 18 giugno del 2022 Álvaro Company si spegneva nella sua casa fiorentina; a due anni dalla morte del chitarrista e compositore, che ha insegnato con rigorosa passione per tutta la vita, un concerto al Teatro di Fiesole lo ricorda e lo omaggia affettuosamente con l’esecuzione di alcuni suoi lavori cameristici: Fantasia op. 1 per pianoforte solo (1948), Preludio e Sarabanda op. 3 per violino e pianoforte (1951), Draghiana 74 op. 21 per tre o due flauti diversi con un solo esecutore e Ronde Ricercare op. 5 per violino e pianoforte (1955) compongono la prima parte del programma, che è affidata al pianista Stefano Fogliardi, alla violinista Alina Company e al flautista Stefano Agostini.
Nella seconda parte il Concerto Català per dieci chitarre (2001) verrà eseguito in prima assoluta nella revisione fatta nel 2024 da Vincenzo Saldarelli, chitarrista e compositore che si è formato alla scuola di Company. Questa versione è stata messa a punto consultando le partiture del Fondo Company donato alla Scuola: Saldarelli dirige i maestri fiesolani Luigi Attademo, Duccio Bianchi e Piero Di Giuseppe accanto ai quali ci saranno Silvano Mazzoni, storico docente della Scuola, e i giovani chitarristi Giovanna Carrillo Fantappiè, Giulio Cecchi, Christian Marsili ed Elisa Picchi. Completano l’ensemble Giorgio Albiani, che insegna al Conservatorio Cherubini, e suo figlio Marco.