Vivaldi secondo Vivaldi

Data: 19/04/2024

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Latini della Scuola di Musica di Fiesole - via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Prosegue Parlando di musica, il ciclo di incontri con autori di libri di argomento musicale a cura della biblioteca. Venerdì 19 aprile (alle 18) Luigi Attademo – musicista e musicologo, docente dei corsi di triennio e di perfezionamento di chitarra – intervista Federico Maria Sardelli, autore di Vivaldi secondo Vivaldi (Il Saggiatore, 2024).
La conversazione sarà di grande interesse per docenti e studenti fiesolani: tra i massimi esperti della musica vivaldiana, Sardelli ha compiuto una ricognizione puntuale e approfondita dei manoscritti, e così ci accompagna a scoprirvi una ricca e insospettata messe di indicazioni utili all’esecuzione, smentendo tanti luoghi comuni novecenteschi che vedono in Vivaldi un autore facile o leggero, le cui partiture sarebbero poco più di tracce stenografiche da integrare con ornamentazioni, improvvisazioni, effetti speciali e ogni tipo di licenza interpretativa.
A metà tra saggio speculativo e manuale pratico, il libro si impone anche per la brillante vena scrittoria e ci permette di avere accesso a un universo musicale in cui ogni effetto risulta perfettamente calibrato e ponderato per emozionare l’ascoltatore.

Direttore d’orchestra, compositore, flautista, musicologo, pittore, incisore ed autore satirico, Federico Maria Sardelli è direttore principale dell’Accademia Barocca di S. Cecilia e ospite regolare di prestigiose istituzioni tra cui Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice, Moscow State Chamber Orchestra. Ha fondato nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo e inciso più di quaranta dischi per Naïve, Deutsche Grammophon, Sony, Dynamic, Brilliant; ha realizzato le prime registrazioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. È membro dell’Istituto Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia e responsabile del catalogo vivaldiano (RV).