Il quartetto di sax baritoni Alkanna BQ ed Anna Maria Castelli sono protagonisti dello spettacolo Amori difficili, il 19 dicembre (ore 21) al Teatro Puccini. Alda Dalle Lucche ha curato l’adattamento dei testi e gli arrangiamenti musicali che danno voce alle donne di Alice Munro, Italo Calvino e Raymond Carver.

I racconti, capolavori della letteratura contemporanea, si trasformano così in testimonianza e confessione, attraverso la voce magnetica di Anna Maria Castelli e l’atmosfera rarefatta della musica di Alkanna BQ, ensemble tutto al femminile.
Il primo racconto, “Quello che si ricorda” di Alice Munro, trascina nella memoria per risvegliare emozioni: il passaggio dalla passione alla monotona tranquillità coniugale, il sorgere improvviso e imprevisto dell’attrazione sessuale, il farsi travolgere da essa e il ricordo che ne resta, nitido e presente per tutta la vita.
“L’avventura di due sposi” di Italo Calvino, delicato e terribile allo stesso tempo, attraversa la storia di una coppia, del suo non incontrarsi mai, dell’incrociarsi solo per pochi minuti scambiandosi i turni e le vite. L’assenza di uno per l’altro è colmata dal calore lasciato dai corpi in un’unica parte del letto, che i due sposi occupano alternandosi.
L’epilogo è tratto dal racconto “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” di Raymond Carver… parliamo di cose che non solo si pensano, ma che esistono e delle quali si può parlare anche se non sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando. Duro, di una semplicità spietata arriva al cuore delle cose e degli umani.

 

Anna Maria Castelli cantattrice
Alda Dalle Lucche testi e arrangiamenti musicali

Alkanna BQ Baritone Sax Quartet
Alda Dalle Lucche saxofono baritono
Michela Ciampelli saxofono baritono
Giada Moretti saxofono baritono
Giulia Fidenti saxofono baritono

Beatrice Ficalbi mise en éspace
Produzione ArtemistA

 

Musiche di Ludovico Einaudi e Luigi Tenco