Maria Agresta – Masterclass di canto
Masterclass di canto della Scuola di Musica di Fiesole
Docente: Maria Agresta – 1 sessione
Pianista collaboratore: da definire
La masterclass di canto di Maria Agresta offre ai giovani cantanti un’imperdibile opportunità di incontro con il celebre soprano. Gli allievi potranno approfondire la tecnica vocale e l’espressività sotto la guida di un’artista di straordinarie capacità vocali e di grande profondità interpretativa.
Dalla vittoria del Concorso di Spoleto (2006), il soprano Maria Agresta calca i palcoscenici più prestigiosi del mondo, a fianco dei massimi direttori dei nostri tempi, interpretando i ruoli delle protagoniste del melodramma e donando ai suoi personaggi le infinite sfumature espressive che la sua straordinaria voce e un accurato scavo interpretativo riescono ad esprimere.
Nelle lezioni della masterclass di canto della Scuola di Musica di Fiesole i giovani cantanti potranno approfondire gli aspetti tecnico-vocali e musicali delle pagine che proporranno, grazie ai preziosi consigli di una musicista come Maria Agresta, che unisce al suo grande talento il bagaglio formativo ricevuto dai suoi maestri, i celeberrimi Raina Kabaivanska e Renato Bruson.
La masterclass di canto si tiene negli spazi di Villa Demidoff a Pratolino, sulle colline di Firenze, in un complesso mediceo celebre nel mondo per il suo parco, che è patrimonio UNESCO. La foresteria della Villa è a disposizione degli studenti, che vi potranno alloggiare a un costo contenuto fino a esaurimento posti.
La masterclass si terrà al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
Al termine della masterclass di canto, gli allievi potranno partecipare a Mousikè, il festival internazionale della Scuola di Musica di Fiesole, i cui concerti si tengono nella splendida Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff.
Giovani cantanti
Paggeria e Scuderie di Villa Demidoff
via Fiorentina 276, Pratolino – Vaglia (Firenze)
15 marzo 2026
8 – 11 giugno 2026