Yair Kless – Masterclass di violino

Masterclass di violino della Scuola di Musica di Fiesole
Docente: Yair Kless – 2 sessioni
Pianista collaboratrice: Livia Zambrini
Con le masterclass di violino tenute da Yair Kless i giovani strumentisti avranno l’occasione di affinare la tecnica strumentale e la pregnanza espressiva dell’esecuzione attraverso il confronto con un violinista dall’amplissima esperienza di solista, camerista e didatta.
Fondatore e primo violino del Sol-La-Re Sting Quartet, Yair Kless è stato membro dell’Israeli Baroque Ensemble sui palcoscenici più importanti, collaborando anche con il Tel-Aviv Piano Quartet, l’USA New Art Trio negli Stati Uniti, il Modus Trio e molti progetti musicali nel mondo.
Il repertorio di Yair Kless si estende dal Barocco alla musica moderna e contemporanea, comprese molte prime esecuzioni.
I più importanti concorsi violinistici internazionali lo invitano regolarmente a far parte della giuria.
L’attività didattica di Yair Kless è ricca e appassionata: il violinista israeliano insegna alla Buchman-Mehta School of Music di Tel Aviv, presso la Kunstuniversität di Graz e il Royal Northern College of Music di Manchester.
Le lezioni di violino di Yair Kless mettono al centro la tecnica strumentale come elemento necessario a dar corpo all’idea musicale in modo coerente e personale, stimolando negli studenti la consapevolezza dei mezzi espressivi e dell’ambito storico nel quale collocare le opere studiate.
Le masterclass di violino della Scuola di Musica di Fiesole tenute da Yair Kless si svolgono a Villa Demidoff a Pratolino, un’antica residenza medicea sulle colline a nord di Firenze, della quale rimangono alcuni pregevoli edifici e uno splendido parco, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2013. Gli studenti possono alloggiare nella foresteria della Villa a un prezzo contenuto (fino a esaurimento posti) godendo appieno di giornate speciali tra musica, arte figurativa e bellezze naturali.
Le masterclass saranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
La Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff ospita in primavera i concerti di Mousikè, il festival internazionale della Scuola di Musica di Fiesole, cui gli allievi delle masterclass di violino possono prendere parte su indicazione del docente.
Giovani violinisti
Paggeria e Scuderie di Villa Demidoff
via Fiorentina 276, Pratolino – Vaglia (Firenze)
Prima masterclass 30 dicembre 2026
Seconda masterclass 15 marzo 2026
Senza esame d’ammissione
Ciascuna masterclass prevede un minimo di due lezioni
13 – 15 gennaio 2026
28 – 30 aprile 2026
Tassa di frequenza individuale da versarsi in soluzione unica prima dell’inizio del corso delle masterclass tramite Pago PA