Select Page

Presidente

Alessandro Mugelli è nato a Firenze nel 1949; laureato in scienze Biologiche (1971) e in Medicina e Chirurgia (1977), è stato Professore Ordinario di Farmacologia nelle Università di Ferrara (1986-1992) e di Firenze (1992-2019). Presso l’Università degli Studi di Firenze ha ricoperto ruoli di prestigio quali Presidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia (2001-2007), Direttore del Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica (2007-2012), Componente designato dal Senato Accademico della Commissione di revisione dello Statuto dell’Università di Firenze ai sensi della legge 240 (2011), Direttore del Dipartimento Universitario di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (2012-2016), Presidente del Comitato della Biblioteca Biomedica (2011-2015). È stato Presidente del Comitato Etico Pediatrico Regionale Toscano (2013-2020).
In ambito internazionale è stato Presidente del ‘Working Group of Cardiac Cellular Electrophysiology’ della Società Europea di Cardiologia (1998-2000).
È stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (2017-2019). Ha ricevuto diversi premi scientifici tra cui il premio Leonardo da Vinci dalla Società Italiana di Cardiologia per i suoi studi sulla farmacologia delle malattie cardiovascolari.
Ha scelto di vivere a Fiesole dal 2008. A Fiesole è stato consigliere comunale dal 2009 al 2011. Armonizzando i due ruoli di consigliere comunale e Direttore del Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Firenze, ha disegnato e coordinato “Fiesole Misurata”, un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Fiesole e Regione Toscana, Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Firenze, Centro di Riferimento per l’Ipertensione Arteriosa dell’Anziano della Toscana, ASL 10. L’obiettivo di questo progetto era migliorare lo stato di salute della popolazione anziana, prevenire la disabilità e le malattie cardiovascolari, identificare e tutelare gli anziani fragili, con obiettivo ultimo di permettere una vecchiaia serena nel proprio ambiente di vita. Il coinvolgimento della popolazione è stato ottenuto attraverso opuscoli, libretti, visite mediche e uno spettacolo teatrale (Questioni di stile) nella basilica di Sant’Alessandro. Il progetto ha incluso oltre 2000 soggetti di età superiore ai 65 anni, individuando aree di intervento per migliorare la salute ed il benessere della popolazione fiesolana, con un focus su pressione arteriosa, stato funzionale e cognitivo, miglioramento all’aderenza alle cure.
Attualmente Alessandro Mugelli è Professore Emerito di Farmacologia della Università di Firenze ed è Membro del Comitato etico Regionale della Regione Emilia Romagna.
A livello internazionale è attualmente membro della European Commission for medical devices, Emeritus Fellow della Società Europea di Cardiologia. È Specialty Chief Editor della sezione “Substance-Based Medical Devices” della rivista “Frontiers in Drug Safety and Regulation”.
Ha pubblicato oltre 260 lavori scientifici in riviste internazionali.
I suoi interessi scientifici riguardano la farmacologia cardiovascolare e l’elettrofisiologia cardiaca, la sicurezza dei farmaci, delle sostanze naturali, la farmacoepidemiologia.
I suoi interessi personali sono la musica ed il golf. Ama ascoltare musica sinfonica traendone ispirazione per il suo lavoro scientifico, ed è assiduo frequentatore di concerti di musica classica.

 

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.