Facebook

Mario Barsotti

Biografia

Mario Barsotti è docente del Triennio di Basso tuba per il Diploma AFAM di I Livello, del Biennio di Basso tuba per il Diploma AFAM di II Livello e di corsi di perfezionamento e masterclass presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha iniziato lo studio del basso tuba presso l’Istituto Musicale di Aosta ed in seguito si è diplomato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Ha partecipato agli studi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei maestri R.Bobo e V.Globokar e ha ricoperto il ruolo di basso tuba presso l’Orchestra Giovanile Italiana.
Ha ottenuto la borsa di studio per frequentare la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con i docenti D. Glidden e R. Tucci.
È stato ammesso nella classe di Virtuosité di Tuba presso il Conservatorio di Losanna (CH) sotto la guida di R. Bobo dove ha ottenuto “Le Premier Prix de Virtuosité avec Félicitations”. Si perfeziona in seguito anche con i maestri Rex Martin e Gene Pokorny.
Vincitore di varie audizioni, ha collaborato nelle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche d’Italia e all’estero con l’Orchestre Della Suisse Romande. sotto la direzione di C. Abbado, Z. Mehta, R. Muti, C.M. Giulini, S. Ozawa, G. Sinopoli, L. Maazel, G. Prètre, S. Bychkov. È vincitore di concorsi per il posto di basso tuba presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze , l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e del Gran Teatro La Fenice di Venezia .
All’esperienza concertistica maturata in questi anni, unisce l’attività didattica tenendo diverse masterclass oltre che come docente dei corsi presso la Scuola di Musica di Fiesole.