Basso Tuba Diploma AFAM di II livello Biennio


Biennio di basso tuba per il Diploma AFAM di II livello

Il biennio di II livello di basso tuba è il percorso formativo che la Scuola di Musica di Fiesole dedica ai giovani suonatori di basso tuba già in possesso del Diploma triennale AFAM di I livello che desiderino ottenere il Diploma AFAM di II livello, equivalente a una laurea magistrale.

Basato su un percorso di studi personalizzato, che mira a sviluppare le doti di ogni giovane musicista, il biennio di basso tuba vede la presenza di docenti di grande esperienza, che guidano gli studenti al raggiungimento di competenze superiori e di una maturità artistica adeguati al titolo di studio e necessari in prospettiva professionale, con una preparazione conforme agli standard europei.

Oltre a coltivare le capacità individuali, conformemente con l’impostazione didattica della Scuola gli studenti del biennio di basso tuba sono chiamati anche a interagire in vari contesti di musica d’insieme, come complessi cameristici e compagini orchestrali.

Per acquisire le competenze specialistiche relative alle diverse prassi esecutive, gli studenti del biennio di basso tuba familiarizzano con i vari strumenti della famiglia delle tube e studiano i diversi linguaggi musicali e le tecniche di improvvisazione. L’obiettivo finale è un’interpretazione matura e consapevole delle caratteristiche di ogni repertorio affrontato.

Nell’Orchestra Galilei, la compagine che riunisce gli studenti dei corsi superiori della Scuola di Musica di Fiesole, gli studenti del biennio di basso tuba partecipano a progetti artistici che prevedono l’approfondimento delle partiture orchestrali, facendo costante pratica di musica d’insieme anche in ensemble da camera.

La Scuola organizza anche audizioni simulate, che preparano gli studenti del biennio di basso tuba ad affrontare le prove di idoneità all’ingresso in orchestra.

Il corso di perfezionamento di basso tuba è uno dei numerosi corsi, tenuti da docenti/concertisti di primo piano, che la Scuola di Musica di Fiesole mette a disposizione degli studenti dei bienni accademici e che consentono di approfondire il percorso di studi con contenuti di elevata qualità e di grande interesse.

Gli studenti del biennio di basso tuba che desiderano trascorrere un periodo di studi all’estero possono chiedere di partecipare ai programmi Erasmus+ (per l’Europa) e SEMP (per la Svizzera). Presso la Scuola di Musica di Fiesole sono anche attivi i corsi di illustri docenti stranieri, provenienti da istituzioni musicali che partecipano agli stessi programmi di scambio.

 

Gli studenti del biennio di basso tuba più meritevoli (a insindacabile giudizio dei docenti e del Direttore artistico) partecipano ai concerti organizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole presso Villa La Torraccia, oppure nelle sedi di prestigiose istituzioni musicali fiorentine e non solo, grazie alla collaborazione con associazioni musicali ed enti istituzionali di tutta Italia (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione William Walton di Ischia, Amici della Musica di Firenze, Società Umanitaria di Milano, Campus Internazionale di Musica di Latina…).

Il corso accademico di II livello di basso tuba è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 1648 del 15/10/2024 (pdf Decreto)

A chi si rivolge
Giovani suonatori di basso tuba o tubisti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MUR D.M. n. 1648/2024

I corsi di lingua italiana e di lingue straniere comunitarie si svolgono in convenzione con il Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Firenze

5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto