Arnau Tomàs

Quartetto d’archi – Corsi di Perfezionamento

Nato a Barcellona, Arnau Tomàs è oggi riconosciuto come uno dei violoncellisti più versatili della sua generazione, combinando progetti solistici con un’intensa attività cameristica, essendo il fondatore del Cuarteto Casals e del Ludwig Trio.
Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, ha tenuto numerosi recital per violoncello ed è stato solista con le Orchestre Radiotelevisión Española, Sinfónica de Tenerife, OSV, Sinfónica de Galicia e OBC, tra le altre. Nel 1992 ha partecipato a una masterclass televisiva con Yo Yo Ma al Concertgebouw di Amsterdam, concentrandosi sulle suite per violoncello solo di J.S. Bach.
È regolarmente invitato nei più importanti festival e rassegne concertistiche e nel 2018 ha partecipato alla Cellobiennale di Amsterdam.
Arnau Tomàs ha al suo attivo un’importante discografia con un repertorio che va dal periodo barocco fino al XX secolo, con oltre 15 incisioni. Di notevole interesse sono le sue registrazioni delle Suites di Bach (2014) e delle Sonate e variazioni di Beethoven (2016), in entrambi i casi ha utilizzato archi storici del periodo della composizione.
Oltre alla sua attività concertistica, Arnau è stato professore ospite alla Hochschule für Musik Köln e ha tenuto varie masterclass e corsi sia in Europa che negli Stati Uniti.