Silvia Careddu, Chiara Tonelli, Claudia Bucchini – Flauto Traverso (2025-2026)

Corso di perfezionamento di flauto traverso
Alternandosi nelle varie sessioni, tre musiciste di primo piano nel mondo concertistico collaborano alla docenza del corso di perfezionamento di flauto traverso della Scuola di Musica di Fiesole, per offrire ai giovani flautisti l’opportunità di ampliare la loro preparazione musicale e la conoscenza della letteratura flautistica sotto una guida autorevole ed esperta.
I concerti organizzati dalla Scuola per gli allievi del corso di perfezionamento di flauto traverso sono parte integrante del percorso formativo e rappresentano un’importante occasione per sperimentare il rapporto con il pubblico e condividere le scelte interpretative con gli ascoltatori.
Un concorso interno annuale (marzo/aprile) mette in palio borse di studio per gli allievi più meritevoli dei corsi di perfezionamento.
A livello professionale, la formazione di alto livello offerta dal corso di perfezionamento di flauto traverso è un ottimo punto di partenza per ambire a prestigiose opportunità lavorative in campo musicale.
Il programma del corso di perfezionamento di flauto traverso prevede una guida alla realizzazione di una corretta ed efficace tecnica giornaliera, e lo studio di una selezione personalizzata di opere del repertorio del flauto traverso in ambito solistico e cameristico, nonché dei passi d’orchestra.
Il corso di perfezionamento di flauto traverso è destinato principalmente a musicisti che abbiano conseguito il Diploma V.O. oppure il Diploma AFAM di I livello; possono anche essere accolti giovani flautisti particolarmente talentuosi non ancora in possesso dei suddetti titoli.
Sono ammessi uditori.
La prova di ammissione al corso di perfezionamento di flauto traverso prevede che ogni allievo presenti il primo e il secondo movimento del Concerto in sol maggiore K. 313 o del Concerto in do maggiore K. 314 di Mozart, e un brano a scelta del candidato.
giovani flautisti diplomati
10 ottobre 2025
24 ottobre 2025 ore 15:30
8 sessioni secondo un calendario stabilito dai docenti, così suddiviso:
Silvia Careddu – 3 sessioni
Chiara Tonelli – 3 sessioni
Claudia Bucchini – 2 sessioni
Ottobre 2025: 25,26,27 – Silvia Careddu
Date successive da definire
Tassa individuale annuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto della domanda di iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale annuale da versarsi in soluzione unica entro il 10 novembre o in rate mensili con domiciliazione bancaria/carta di credito con maggiorazione del 5%: € 1300,00.