Facebook
5 Novembre 2025

Incontrarsi: concerti sociali

Nel mese di novembre si terranno i concerti del ciclo Incontrarsi, ovvero gli appuntamenti musicali con cui la Scuola porta la musica dal vivo in luoghi dove normalmente non arriva.
I primi sei concerti si sono svolti in primavera presso comunità di recupero, Residenze Sanitarie Assistenziali, carceri etc.

L’iniziativa vede protagonisti i gruppi preparati da Giorgio Casati, Francesca Piccioni, Franziska Schötensack, Edoardo Rosadini, Alda Dalle Lucche, Alejandra Rojas Garcia, Luigi Attademo e Tiziana Tramonti.

Martedì 18 novembre alle 15 un concerto sarà offerto agli ospiti della RSA La chiocciola grazie alla partecipazione dei violinisti Mathieu Vignoli, Ernesto Zahlmann ed Edoardo Galli, e del Quartetto Ecate (Sofia Corti ed Eleonora Carrieri violini, Giacomo Zoppetti viola, Emanuele Battaglia violoncello).
I giovani archi si recheranno subito dopo alla Comunità delle Piagge, dove alle ore 18 daranno vita ad un secondo momento musicale per la Scuola informale degli adulti e la Scuola per stranieri.

Mercoledì 19 novembre sarà invece il Quartetto Gynaikos a tenere un concerto a Fiesole alla RSA S. Francesco alle 10:30, con musiche di Haydn e Mendelssohn.

Alle 16:00 la musica arriverà ai pazienti delle comunità di Villa Jolanda e Villa Anconella presso il Centro Ponterosso: il giovane violista Cosimo Chelucci apre con una pagina bachiana e il Quartetto di saxofoni Echo (Mattia Guercini sax soprano, Alice Abbate sax contralto, Filippo Ferroni sax tenore e Mattia Tappa sax baritono) prosegue spaziando da Palestrina a Yann Tiersen.

Giovedì 20 novembre una matinée alla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo (10:30) coinvolge in apertura il chitarrista Rayan Kamalgoda e il soprano Sofia Baroni e poi il Quintetto di fiati composto da Vittoria Paci oboe, Marialuna Stabile flauto, Carlo Fekete clarinetto, Diego Alemán Colmenarez fagotto e Owen Tzyy Feng Tan corno.

L’ultimo appuntamento del ciclo Incontrarsi è alle 14:30 alla Casa Circondariale “Mario Gozzini”, detta Solliccianino, con i giovani del Quartetto Metamorphosis (Edoardo Bianchi e Viola Matteoli violini, Letizia Zanobini viola e Aurora Pierattini violoncello) impegnati nell’esecuzione di pagine di Haydn e Mozart.

Offrire l’opportunità di ascoltare una musica che forse non si è mai sentita, in luoghi che spesso dimentichiamo, e al contempo rafforzare nei giovani esecutori la consapevolezza del ruolo del musicista nella società, sono due aspetti complementari e importanti di questo progetto, del quale la Scuola è davvero orgogliosa.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto