Facebook
19 Dicembre 2025

In ricordo di Claudio Spaggiari

Attore, regista, insegnante di teatro, Claudio Spaggiari è stato per decenni una presenza importante nella vita teatrale e culturale della Toscana. Interprete versatile dagli anni ’80, aveva compiuto studi solidi e collaborato con registi di primissimo piano, firmando a sua volta numerose regie e divenendo un ricercato docente.
Claudio Spaggiari aveva scelto la Scuola per coltivare la sua passione musicale, e frequentava il Coro Escursioni Armoniche guidato da Chiara Quattrini.
Spaggiari ci ha lasciato pochi giorni fa, e desideriamo ricordarlo con le parole che ci porgono Chiara e i compagni del coro:

Sei entrato nel nostro coro con il passo lieve che ti contraddistingueva e ci hai conquistati. Osservavi le persone e il mondo intorno con occhio acuto e sempre gentile, restituendo le storie che toccavi con un’espressività anche dissacrante ma sempre rispettosa. Trattavi i vezzi dei tuoi simili con leggerezza e allegria, come facevi coi tuoi.
Passavi ore a leggere la natura e gli animali e ne interpretavi le vicende con la dolcezza che si coglieva dai tuoi occhi e dai tratti metamorfici che sapevano farsi volpe, frasca e zampa con la stessa dignità con cui si facevano vecchio, malato, folle o bambino.
Ci hai aiutati a ridere di più e a giocare, facilitando il nostro unirci e ammorbidirci.
Hai cantato con noi e studiato nella gioia e nel piacere semplice di stare insieme. In poco tempo abbiamo stretto un’amicizia che continua, con quello che di te adesso è in noi e tra noi.
Un troppo piccolo pezzetto di vita per cui oggi ti ringraziamo: in ogni canto ci mancherai, ma ci sarai infinitamente.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto