Le Masterclass 2026
La Scuola organizza un ciclo primaverile di masterclass presso la Paggeria di Villa Demidoff tra il 26 aprile ed il 24 giugno: a tenerle sono stati invitati celebri musicisti dall’ampia e diversificata attività concertistica e didattica, che offriranno ai giovani l’opportunità di ricevere decisivi impulsi per la loro crescita artistica.
Per il violino ci saranno Florian Donderer, Barnabás Kelemen, Yair Kless, Vera Martínez-Mehner, Carolin Widmann, ed Enrico Onofri per il violino barocco. I violisti potranno avvalersi dei preziosi consigli di Diemut Poppen e di German Tcakulov, mentre i violoncellisti sceglieranno tra le masterclass di Xenia Janković, Sebastian Klinger, Rafael Rosenfeld e Tanja Tetzlaff. Ivan Podyomov terrà la masterclass di oboe, Johannes Fischer quella di percussioni e Federica Bianchi sarà la docente per il clavicembalo.
Infine i cantanti avranno l’opportunità di lavorare con Maria Agresta, e per il repertorio contemporaneo con Sarah Maria Sun.
La maggior parte delle masterclass della Scuola di Musica di Fiesole si terrà negli spazi di Villa Demidoff a Pratolino, un celebre complesso mediceo sulle colline di Firenze (alla quale è collegato dai mezzi pubblici), composto da edifici storici all’interno di un parco monumentale che è patrimonio UNESCO.
Gli allievi vivranno un’esperienza immersiva fra arte, storia e natura grazie alla possibilità di soggiornare nella foresteria della Villa, disponibile fino a esaurimento posti ad un costo contenuto.
Collegato all’attività delle masterclass, il festival Mousikè si svolgerà principalmente nella Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff e vedrà la partecipazione dei migliori allievi su indicazione dei docenti.
Per ogni masterclass la Scuola offrirà ad uno studente dei corsi accademici fiesolani la frequenza gratuita come allievo effettivo, previo superamento della selezione d’accesso.
La partecipazione degli allievi della Scuola in qualità di uditori è gratuita, ed anche la loro frequenza come allievi effettivi – una volta superata la selezione e compatibilmente alla disponibilità di posti – è agevolata da uno sconto sulla retta di frequenza.
Ciascuna masterclass verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.