Il Falstaff di IMPACT debutta in Brasile
Trasferta oltreoceano per tutte le forze impegnate nel progetto IMPACT: dal 7 al 21 dicembre docenti e studenti delle cinque istituzioni coinvolte nell’iniziativa saranno a Salvador de Bahia, nella sede centrale di NEOJIBA (Nuclei di orchestre giovanili ed infantili dello Stato di Bahia), di cui è direttore artistico il pianista e docente fiesolano Ricardo Castro.
Il progetto IMPACT (International Music and Performing Arts Contaminations and Training), finanziato dal PNRR e con la Scuola nel ruolo di capofila, si arricchisce dell’incontro con la realtà brasiliana e con i giovani che praticano l’arte musicale in un contesto sociale e ambientale molto diverso da quello europeo: i musicisti di NEOJIBA costituiranno il coro di Falstaff, entrando così nel pieno delle attività tese a realizzare l’opera verdiana in terra latinoamericana.
Per la Scuola, da cui partono una trentina di strumentisti, ci saranno Alexander Lonquich ed Edoardo Rosadini; i sei ottoni del Conservatoire de la Vallée d’Aoste saranno accompagnati da Davide Sanson, Selene Framarin e Stephanie Praduroux; dal Conservatorio E. R. Duni di Matera arriveranno i giovani cantanti, con i docenti Fabrizio Festa e Francesco Zingariello; dall’Università della Calabria si sposteranno gli studenti-attori del regista Alessio Bergamo e i musicologi Daniele Vianello e Marco Targa. Infine gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania arriveranno in Brasile per occuparsi delle scenografie, degli oggetti di scena, dei costumi e del docufilm relativo al progetto, insieme ai loro docenti Massimo Savoia e Maria Arena.
Per la prima volta tutti i partecipanti saranno insieme, coinvolti nell’allestimento di Falstaff che sarà offerto al pubblico in due recite previste per il 19 e il 20 dicembre, con la regia di Alessio Bergamo e la direzione di Edoardo Rosadini nella Sala Galpâo.
Nei ruoli principali dell’opera, la produzione potrà contare sulla presenza di due musicisti di grande carisma ed esperienza quali Maurizio Leoni nel ruolo di Ford e Paolo Rumetz, che vestirà i panni di Falstaff.
Il programma di lavoro prevede che le mattinate siano dedicate al training teatrale sotto la guida di Framarin, Praduroux e Bergamo; inizialmente l’orchestra sarà divisa per approfondire il lavoro a sezioni con la collaborazione di Sanson; alle prove separate di orchestra, solisti e coro parteciperanno i vari insegnanti, che poi saranno accanto a Rosadini per le prove d’insieme nell’imminenza della rappresentazione.
Tutto si svolgerà nella sede centrale di NEOJIBA, permettendo ai partecipanti un’esperienza che senz’altro li arricchirà – musicalmente ed umanamente – anche grazie allo scambio continuo con i docenti brasiliani e con gli allievi, il cui approccio all’attività musicale è caratterizzato da un profondo desiderio di non rinunciare alla meraviglia dell’arte seppure in un contesto sociale e materiale difficile, del tutto differente dall’ambiente nel quale i giovani musicisti europei si formano.
Dopo l’intenso stage brasiliano ci saranno ancora due appuntamenti, a Fiesole e ad Aosta, prima dell’ultimo campus presso UNICAL, dove Falstaff sarà rappresentato nel mese di marzo sotto la direzione di Alexander Lonquich.