La prova aperta dell’Orchestra dei Ragazzi
Sabato 13 dicembre l’Auditorium Latini ospita alle 18.00 una prova aperta dell’Orchestra dei Ragazzi, sotto la direzione di Antonino Siringo. Ascolteremo la Marcia funebre per una marionetta di Charles Gounod e due estratti dalla Suite for Variety Orchestra di Dmitrij Šostakóvič.
Subito dopo in Limonaia si terrà (alle 19) l’incontro con l’Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole: introdotto dal presidente Stefano Dalpiaz, sarà l’occasione per presentare l’attività dell’Orchestra dei Ragazzi per l’anno scolastico appena iniziato e per formulare o rinnovare l’adesione all’Associazione Amici, ricevendo in omaggio due inviti al Concerto di Capodanno, riservati ai soci.
La serata si concluderà con un rinfresco autogestito, al quale ciascuno potrà contribuire portando qualcosa da condividere. L’obiettivo è stare insieme e ritrovarsi non solo come musicisti, ma come parte di una comunità che comprende i più piccoli – ora coinvolti nell’attività delle orchestre infantili e più avanti nell’Orchestra dei Ragazzi – nel percorso di crescita musicale che unisce le compagini della Scuola in una stessa visione musicale ed umana.