I vincitori del Fiesole Music Writing Contest
Di fronte al foltissimo pubblico che riempiva l’Auditorium Sinopoli, sabato 24 gennaio si è svolta la prova finale del Fiesole Music Writing Contest, ideato dalla Scuola per gli studenti delle scuole superiori toscane con l’obiettivo di stimolare la creatività dei giovanissimi integrando musica e scrittura.
Canzoni e reading originali dedicati ai temi dell’ambiente e della natura (questa era la richiesta del bando di partecipazione) sono stati proposti alla giuria, presieduta da Tiziana Tramonti e composta da Francesco Sottile, Roberto Prezioso, Aglaia Tarantino e dal neolaureato in composizione applicata Leonardo Falaschi.
Nella categoria Reading si sono aggiudicati la vittoria ex-aequo Gioia Dorotea Fatima Carino ed Emma & Marta.
Gioia Dorotea Fatima Carino proviene dal Liceo artistico di Sesto Fiorentino ed è autrice della poesia Un giorno sono stata in un bosco, che ha letto con l’accompagnamento pianistico di Martino Pineschi.
Emma & Marta (Emma Maniscalco e Marta d’Urso), dell’Istituto tecnico per il turismo Enrico Fermi di Empoli, hanno proposto la loro poesia Casa mondo, letta da Emma con l’accompagnamento della chitarra di Sergio Prisco.
Il voto del pubblico è andato al Trio Galasti, che ha eseguito Il Mondo ci guarda.
Nella Categoria Song la vittoria ed anche il premio del pubblico sono andati al Trio Bioma (Carlotta Biagini voce, Lorenzo Magrini e Gabriele Ioanna pianoforte a 4 mani) del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, con la canzone No home to replace.
I vincitori saliranno sul palco del Teatro Goldoni di Firenze per riproporre i loro brani venerdì 13 marzo, nella serata in cui sarà possibile ascoltare per la prima volta il musical realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ C.O.M.M.O.N. – Creation Of a Master Musical Of Nature.
Nella stessa occasione i testi di tutte le poesie e dei brani dedicati al tema della salvaguardia dell’ambiente che i ragazzi hanno creato per Fiesole Music Writing Contest saranno esposti nel foyer del teatro. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
Al termine dell’intenso pomeriggio fiesolano si è ritenuto opportuno rivolgere un ringraziamento particolare ad Alessandro Cavallini, Daniele Archilletti, Erik Pietraszewski, Alberto Michelotti, Federico Leporatti e Francesco di Francesco, studenti del triennio di Tecnico del suono che hanno curato l’amplificazione e la diretta streaming.