Facebook
30 Gennaio 2026

Ricordo di Angelo Foletto

Angelo di nome e di fatto”, era l’epiteto affettuoso con cui Angelo Foletto veniva accolto alla Scuola, in occasione dei tanti convegni e riunioni ai quali non ha mai fatto mancare la sua fattiva e determinante presenza.

Angelo Foletto si è spento a Milano il 29 gennaio, dopo aver dedicato la sua vita alla musica: docente di storia della musica nei conservatori di Verona, Piacenza ed infine Milano, è stato critico musicale di Repubblica fin dalla fondazione, ed ha collaborato a numerose riviste quali Suonare News, Amadeus, Musica, Musica Viva, Classic Voice.
Dal 1996 al 2023 è stato il presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, tornando a Fiesole ogni anno per presenziare in questa veste al grande concerto del 21 giugno al Teatro Romano in occasione della Festa della Musica; consegnava personalmente i Premi Abbiati per la scuola, che dal 2001 vengono conferiti alle iniziative musicali più originali ed efficaci delle scuole italiane, e intanto si informava sull’andamento delle attività della Scuola, alla quale era vicino fin dalla fondazione, per l’amicizia profonda che lo legava a Piero Farulli e Adriana Verchiani.
Foletto ha scritto numerosi saggi – il più recente dei quali dedicato alla figura di Maurizio Pollini – e dotti programmi di sala, ha tenuto conferenze, organizzato convegni, ed è stato l’affabile e colto conduttore di programmi radiofonici e televisivi.

La Scuola esprime il più vivo cordoglio per la perdita di una personalità musicale di così grande spicco e di un carissimo amico.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto