Francesca Piccioni

Immagine Professore

Quartetto d’archi – preaccademico e triennio
Coordinatore

Biennio
Prassi esecutiva e repertori: musica da camera

francesca.piccioni@scuolamusicafiesole.it

Nata a Siena nel 1984, ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la giuda di M. Runza. Si diploma in violino a Firenze nel 2003 presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’, perfezionandosi successivamente con Alberto Bologni.
Si diploma in viola nel luglio 2008 con votazione 10/10 presso il Conservatorio ‘G.B. Martini’ di Bologna studiando con Antonello Farulli.
Nel 2009 si trasferisce a Berlino per studiare all’ Hochschule für Musik ‘Hanns Eisler’ con Pauline Sachse, partecipando a masterclass di Tabea Zimmermann.
Ha studiato successivamente con Wilfried Strehle, Ulrich Knörzer, Hatto Beyerle, Simone Briatore.
Dal 2005 al 2007 è membro dell’Orchestra Giovanile Italiana nell’ambito della quale ricopre prima il ruolo di spalla dei secondi violini e successivamente quello di prima viola.
Nell’anno 2008 diviene membro delle seguenti orchestre:
Gustav Mahler Jugend Orchester European Union Youth Orchestra Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, (prima viola) Accademia dell’Orchestra Mozart (prima viola)
Dal 2009 suona regolarmente con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.
Negli anni dal 2009 al 2013 ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, La Rundfunksymphonieorchester (RSB) di Berlino, l’orchestra del Comunale di Bologna.
Dal 2009 è la viola del Quartetto Lyskamm e partecipa al progetto “Spira mirabilis”.