
Quartetto d’archi – Corsi di Perfezionamento
Nato a Barcellona nel 1980, Abel Tomàs Realp ha iniziato gli studi di musica e pianoforte con il padre e di violino con lo zio. Successivamente, ha studiato con Zakhar Bron e Serguei Fatkouline presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid (1995-1998) e con Víktor Tretyakov presso la Hochschule für Musik di Colonia, in Germania (1999-2002).
La sua formazione cameristica è stata profondamente influenzata da Walter Levin (Quartetto LaSalle), Rainer Schimdt (Quartetto Hagen) e György Kurtág.
Come solista si è esibito con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Barcellona, l’Orchestra Sinfonica di Vallès, l’Orchestra Sinfonica di Euskadi, l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, l’Orchestra Nazionale Classica di Andorra, l’Orchestra Filarmonica Franz Schubert e l’Orchestra Sinfonica di Stoccarda SWR, con direttori d’orchestra come James Judd, Junichi Hirokami, Victor Pablo Perez, Carlo Rizzi, Eliahu Inbal, Rubén Gimeno, Xavier Puig, Salvador Mas, Edmon Colomer e Zubin Mehta, tra gli altri.
Ha tenuto numerosi recital per violino e pianoforte con i pianisti Orly Shaham, Suguru Ito, Miri Yampolsky, Amir Katz, Eldar Nebolsin, Kennedy Moretti e Hyo Sun Lim. Attualmente forma anche un duo con la pianista Emma Stratton.
All’età di 16 anni è diventato membro fondatore del celebre Cuarteto Casals, ensemble da camera con il quale tiene un’intensa attività artistica dal 1997 a oggi, con concerti nelle più prestigiose sale europee e tournée in America Latina, Stati Uniti e Giappone. Dal 2004, il quartetto registra in esclusiva per Harmonia Mundi, etichetta discografica con la quale ha realizzato fino ad oggi numerose incisioni.
Il Cuarteto Casals ha ricevuto il Premio Nazionale di Musica nel 2006, il Premio Città di Barcellona nel 2005 e il Premio Nazionale della Cultura della Catalogna nel 2016.
Nel 2009, insieme al fratello Arnau Tomàs e al pianista sudcoreano Hyo-Sun Lim, ha fondato il Ludwig Trio. Con questo gruppo ha effettuato tournée in Europa e Corea del Sud e ha anche registrato due CD con l’etichetta Aglae.
Oltre all’attività concertistica, Abel Tomàs è docente di musica da camera presso l’Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC). Tiene inoltre masterclass come docente ospite presso la Forum Musikae School di Madrid, il Koninklijk Conservatorium dell’Aia (Olanda), la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) e, occasionalmente, presso centri musicali di alto livello in altri paesi europei e negli Stati Uniti.