ECMA SESSION – Fiesole 2022

La sessione fiesolana dell’European Chamber Music Academy si tiene quest’anno dal 18 al 23 luglio. Progetto didattico d’eccellenza, nato dalla volontà di celebri musicisti come Piero Farulli e Hatto Beyerle di creare un circuito di crescita e scambio per gli ensemble cameristici, ECMA coinvolge scuole europee di prim’ordine ed importanti festival.

Dal 2021 le sessioni si sono arricchite del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble e incrementa l’efficacia della musica da camera in iniziative di impatto sociale. ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.

Quest’anno partecipano all’ECMA Session-Fiesole i quartetti Alioth, Arete, Nerida, Zorá, Selini e il Quasi Trio.
Potranno approfittare delle lezioni di un team di docenti che annovera il violista Patrick Jüdt, la violinista Vera Martínez Mehner del Cuarteto Casals, Dirk Mommertz, pianista del Fauré Quartett, la violinista Sophie Schafleitner, con spiccati interessi per il repertorio contemporaneo, Francesca Della Monica cantante e performer dedita alla musica del Novecento storico e all’avanguardia contemporanea e il direttore della Scuola Alexander Lonquich.

Il programma di lavoro è molto intenso e comprende le conferenze di Francesca Della Monica (22 luglio) sulle potenzialità relazionali e poetiche della voce nello spazio teatrale, e della manager Tiziana Tentoni che illustrerà tecniche di visual identity e strategie di promozione sui canali social e metterà a disposizione un blog riservato con cui poter dialogare con i componenti dei gruppi durante la sessione.

Come ogni anno gli ensemble potranno testare la loro preparazione in divenire con l’Execution time, uno spazio che permetterà di ascoltarli a rotazione ogni giorno dal 18 al 21 luglio (ore 14:00 circa) all’Istituto Universitario Europeo a Villa La Fonte (via delle Fontanelle 18), mentre i concerti serali al Cenacolo della Basilica di Santa Croce (19 e 20 luglio, ore 21:30) e la matinée alla Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo saranno il coronamento della sessione.