Lo stage estivo dell’Orchestra dei Ragazzi

Nel mese di luglio si rinnova per l’Orchestra dei Ragazzi l’invito a Santa Fiora: da martedì 15 a domenica 20 luglio i giovanissimi strumentisti fiesolani saranno un vivace presidio musicale nel piccolo borgo maremmano, dove dal 1999 si tiene il festival internazionale Santa Fiora in Musica. Prove a sezioni, laboratori e concerti cameristici impegneranno i ragazzi ed i loro maestri, ovvero Antonino Siringo direttore della compagine, Luigi Daniele Cantafio ed Edoardo Rosadini dedicati rispettivamente al lavoro con strumenti a fiato ed archi.
Incantevole cornice di una immersione totale nella musica, il borgo vedrà l’interazione tra gli allievi fiesolani e le altre componenti del festival, culminando nei due concerti serali.
Venerdì 18 i ragazzi si presenteranno al pubblico al Teatro Camilleri in formazioni cameristiche di archi e di fiati e percussioni; sabato 19, all’aperto presso il suggestivo Auditorium Peschiera, l’Orchestra dei Ragazzi sarà al completo, con la partecipazione straordinaria del baritono Umberto Chiummo.