Concerto al tramonto III

È il Quartetto di saxofoni Echo ad animare l’appuntamento di giovedì 3 luglio (ore 19:30), con un programma davvero originale che accosta epoche e stili con grande immaginazione.
Le trascrizioni di Alda Dalle Lucche mettono a disposizione dei giovani musicisti – Mattia Guercini sax soprano, Alice Abbate sax contralto, Filippo Ferroni sax tenore e Mattia Tappa sax baritono – pagine quali il mottetto O bone Jesu di Giovanni Pierluigi da Palestrina, una serie di danze rinascimentali di autori vari, la Chanson de la grand’ maman op. 3 n. 2 e la Chanson d’autrefois op. 14 n. 3 nella trascrizione di Marcel Mule dagli originali pianistici di Gabriel Pierné (1863-1937), e una Suite balcanica, nella quale Dalle Lucche ha riunito brani di autori provenienti dalla regione.
Il concerto si tiene nella piazzetta che deve il suo nome all’antico macchinario utilizzato all’artigianato della lana. Le gualchiere erano azionate dall’energia idraulica e per questo posizionate vicino ai corsi d’acqua: il piccolo borgo denominato Girone è infatti situato sulla riva destra dell’Arno, nel punto in cui il fiume fa una grande curva.
Orario inizio: 19:30
Luogo: Piazzetta delle Gualchiere - San Jacopo al Girone, Fiesole
Ingresso: libero