Facebook

In volo oltre le note, oltre le barriere


Un concerto molto articolato e davvero speciale riunisce l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, il Coro Mani Bianche Voceincanto e ManInCoro domenica 9 novembre (ore 15:30), presso la Sala Polivalente del Cottolengo, Piccola Casa della Divina Provvidenza.

Suonano e cantano insieme ragazzi con disabilità, normodotati e musicisti professionisti: i gruppi corali sono diretti da Gianna Ghiori con la partecipazione pianistica di Lorenzo Magi e dell’interprete LIS Rachele Vanni, mentre l’orchestra è guidata da Rita Urbani e Tommaso Ferrini.

I coristi propongono musiche di Andrea Basevi, Stefano Vicelli, Mario Lanaro, Giorgio Pressato e Riz Ortolani; l’orchestra spazia tra Wolfgang Amadeus Mozart, Henry Mancini, Giacomo Anichini, Dmítrij Šostakóvič e Andrea Venturini.

Due brani – il beethoveniano lnno alla gioia e Fides di Mauro Zuccante – vedono la partecipazione di orchestra e cori riuniti, a segnare l’avvio di una collaborazione ancor più inclusiva e coinvolgente per tutti.

Il concerto è l’occasione per ascoltare anche alcuni brani tra quelli composti appositamente da Tommaso Ferrini come colonne sonore di due cartoni animati – Gita sulla luna e Torsolo nel bosco delle fate – realizzati interamente dai partecipanti all’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana all’interno del progetto CartoonAbility, che consente la contaminazione fra musica, recitazione e disegno.

All’Orchestra Regionale inclusiva della Toscana – le cui attività sono condotte dell’Associazione In-Armonia Aps in collaborazione con la Scuola – danno il loro essenziale contributo in qualità di docenti Oumoulkhairy Carroy, Giacomo Anichini, Martina Daga, Marta Di Stefano, Francesca Bianconi e Giovanna Ferrari.

Diretto e fondato nel 2021 da Gianna Ghiori in seno all’Associazione aretina Voceincanto aps, il Coro Mani Bianche Voceincanto è un progetto inclusivo ispirato al modello Abreu, che unisce canto corale e Lingua dei Segni Italiana. Coristi di ogni età e abilità condividono un’unica voce, trasformando la musica in linguaggio universale e accessibile.
Ai coristi aretini si uniscono i partecipanti a ManInCoro, l’ensemble integrato e inclusivo – sempre a cura di Gianna Ghiori – con cui la Scuola promuove la partecipazione alle attività corali di ragazzi con disabilità motorie ed intellettive.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Data: 09 Novembre 2025
Orario inizio: 15:30

Luogo: Sala Polivalente del Cottolengo Casa della Divina Provvidenza – via dei Cappuccini 6/r Firenze
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto