Premio Pinocchio 2025

Nel 1926 nasceva a Firenze Carlo Lorenzini, autore di uno dei più celebri romanzi di ogni tempo. Il 24 novembre di ogni anno la cerimonia del Premio Pinocchio, organizzato dall’Associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, coincide con il giorno della nascita di Collodi, pseudonimo con cui lo scrittore fiorentino firmava le avventure del famoso burattino.
Lunedì 24 novembre il Premio Pinocchio si celebra alle ore 10:30 presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi: la presidente dell’Associazione Anna Iacobacci ha invitato a partecipare alla manifestazione il Quartetto Papillon, formato dai giovani strumentisti della classe di Giulia Fidenti, ovvero Miriam Cancellieri e Riccardo Fametti sax contralti, Filippo Maria Delle Vergini sax tenore e Luca Gonnelli sax baritono.
Il Quartetto Papillon eseguirà Trish trash Polka di Johann Strauss j. e un estratto dalla musica per lo sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, scritta dal compositore Fiorenzo Carpi e divenuta ormai l’identità sonora del protagonista.
Ingresso libero
Orario inizio: 10:30
Luogo: Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi - via Cavour 9, Firenze
Ingresso: libero