Facebook

Schizzi e architetture


Il giovane e talentuoso Ruben Micieli arriva a Mousikè per un recital pianistico organizzato in coproduzione con il Festival Virtuoso&Belcanto di Lucca. Giovedì 20 novembre alle 18, presso la Sala Vanni in piazza del Carmine, Micieli è protagonista di un concerto interamente dedicato a Fryderyk Chopin, al centro di un approfondimento interpretativo legato alla partecipazione del pianista all’edizione 2025 del Concorso Chopin di Varsavia, competizione durissima nella quale ha raggiunto il secondo round delle fasi finali.
Schizzi e architetture convivono nella produzione del genio polacco, e sono rappresentati nel concerto dalla compresenza di pagine quali il capolavoro lirico del Notturno op. 27 n. 2, il Grande valse brillante op. 18 e le Quattro Mazurche op. 24 ed altre, in cui l’articolazione del pensiero musicale si fa sempre più complessa, come l’inquieta e impetuosa Ballata op. 23 e soprattutto la Polonaise-fantasie op. 61.
Conclude il recital la Sonata in si bemolle minore op. 35, la cui originalissima e visionaria architettura non finisce di sorprendere l’ascoltatore, dopo quasi due secoli, per la straordinaria modernità.

Ruben Micieli (1997) è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Si è formato presso il Conservatorio V. Bellini di Catania e perfezionato in Europa con maestri quali Aquiles Delle Vigne, Michel Beroff, Piotr Paleczny, Boris Berman, Till Felner, Jörg Demus, Joaquin Achucarro, Andrzej Jasiński, Valery Piassetski, Leslie Howard, Yehin Gil, Epifanio Comis, Violetta Egorova. Attualmente approfondisce la sua preparazione sotto la guida di Roberto Prosseda.
Ha vinto oltre 40 concorsi pianistici, e conquistato il secondo premio e il premio speciale come migliore interprete della Sonata in si minore di Liszt al Concorso pianistico internazionale Franz Liszt di Weimar – Bayreuth nel 2018; è impegnato in un’intensa e festeggiata attività di concerti e registrazioni.

Data: 20 Novembre 2025
Orario inizio: 18:00

Luogo: Sala Vanni – piazza del Carmine 14, Firenze
Ingresso: euro 5 biglietti online con diritto di prevendita
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto