Fiesole Music Writing Contest

Gran successo per il concorso musicale ideato dalla Scuola per gli studenti delle scuole superiori toscane, con l’obiettivo di promuovere la cultura nel territorio attraverso l’integrazione tra musica e scrittura.
45 ragazzi delle scuole superiori di tutta la Toscana hanno presentato le loro candidature e si sfideranno sabato 24 gennaio 2026 con canzoni e reading originali dedicati ai temi dell’ambiente e della natura.
Alcuni di loro studiano al Liceo musicale Alberti Dante o all’Istituto Gobetti Volta di Firenze, altri frequentano l’Istituto Enrico Fermi di Empoli o il Liceo Forteguerri di Pistoia e hanno deciso di presentarsi in gruppi e band, mentre altri ancora saliranno sul palco in duo o come voci soliste.
Per la categoria song si sfideranno i Fanti di fiori, i Music Designer, Daniel & Giuliano, il Trio Bioma e Antonio Michele, mentre su reading e rap si fronteggeranno La Ciurma, il Trio CBV, i Galileans, i Pigalisofi, Emma & Marta, il Duo Galasti, Gioia Dorotea, il trio Lelietro e Le Sburs.
Fiesole Music Writing Contest offre infatti l’opportunità di esprimere il proprio talento e l’amore per il nostro pianeta attraverso due modalità di partecipazione, ovvero un reading sul tema della natura e della salvaguardia della Terra, accompagnato dalla musica, oppure una canzone che esprima emozioni e idee sul futuro del pianeta.
I concorrenti si preparano adesso a consegnare le loro creazioni e iniziare le prove per il concerto che si terrà in gennaio, dopo aver seguito un minicorso sui temi della composizione, della strumentazione e della musica elettronica sotto la guida di Francesco Sottile, che a Fiesole insegna tecniche d’orchestrazione, e con l’aiuto di Leonardo Falaschi, neolaureato in Musica applicata presso Scuola.
Sabato 24 gennaio (ore 17:00) all’Auditorium Sinopoli una giuria di musicisti e tutto il pubblico presente voteranno la migliore performance per ciascuna categoria.
I vincitori parteciperanno nel marzo prossimo all’evento del Progetto Erasmus+ C.O.M.M.O.N. – Creation Of a Master Musical Of Nature, visto che il contest si inserisce nelle attività di disseminazione del percorso dedicato alla creatività musicale degli studenti preaccademici, che sta impegnando la Scuola insieme ad altre quattro prestigiose istituzioni formative di Finlandia, Belgio, Spagna e Lettonia.
Orario inizio: 17:00
Luogo: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)
Ingresso: libero