Facebook

L’Orchestra dei Ragazzi per la Festa Europea della Musica


Domenica 21 giugno la Festa si svolge al Teatro Romano di Fiesole, dove alle 21:15 inizia il concerto dell’Orchestra dei Ragazzi diretta da Antonino Siringo. È uno degli appuntamenti più cari alla Scuola, intorno alla quale tutta la comunità fiesolana si riunisce per festeggiare la musica e l’arrivo dell’estate.

Il programma si articola sul tema della danza, scomponendo e ricombinando le sue parti costitutive: si comincia con i primi tre numeri delle Danze rumene di Bela Bartók, cui seguono le prime tre Danze tedesche K.600 di Mozart; si ascolta poi Valse triste di Jan Sibelius, cui seguono le ultime tre danze mozartiane K.600 e le ultime tre danze di Bartok.

Nella seconda parte due Danze ungheresi di Brahms, la n. 4 e la n. 5, sono separate dall’esecuzione delle Tre Danze tedesche K.605 di Mozart, composte nel 1791 per i balli di corte viennesi.

La serata prevede come ogni anno anche la consegna dei Premi Abbiati per la scuola e Abbado Award – Musica Insieme (incentivo alla formazione di ensemble musicali stabili all’interno delle scuole), promossi dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Comune di Fiesole, il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, l’Associazione Nazionale Critici Musicali e la Federazione Cemat.

Quest’anno non ci sarà purtroppo Angelo Foletto, scomparso pochi mesi fa; Foletto è stato una costante e autorevole presenza sia nella commissione che assegna i premi sia sul palco del Teatro Romano, e soprattutto un indimenticabile amico e sostenitore delle battaglie fiesolane. A lui va il pensiero grato e affettuoso di tutta la Scuola.
Si ricorda che l’ingresso al Teatro Romano è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link

Data: 21 Giugno 2026
Orario inizio: 21:15

Luogo: Teatro Romano di Fiesole – largo Fernando Farulli 1, Fiesole (Firenze)
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto