Micromusici in concerto

Il concerto-spettacolo dell’Orchestra Micromusici – che accoglie i più piccoli per una prima esperienza d’insieme – è in programma per sabato 7 giugno all’Auditorium Sinopoli (ore 17): un’opportunità da non perdere per portare i bimbi a Fiesole e coinvolgerli nel racconto musicale Piccolo giallo piccolo blu.
Con l’intento di stimolare la percezione espressiva del linguaggio musicale avvalendosi della narrativa per l’infanzia, le insegnanti Marina Raimondi e Katja Todorow hanno arricchito con le musiche di Paul Rolland, Sonia Perini, Sheila Nelson e Giorgio Mainiero Little blu and little yellow di Leo Lionni (1959), un classico della narrativa per bambini. Due colori diversi, amici di tanti altri colori, facendo amicizia si fondono in un unico colore, il verde, non senza complicazioni… Analogamente gli strumenti musicali, appartenenti a diverse famiglie ciascuna con proprie caratteristiche, si fondono diventando un unico strumento, l’orchestra.
Dedicato ai bambini dell’età prescolare e primaria, il concerto vede la presenza di una voce narrante – la giovane violinista Giada Gori – e l’interazione tra i bambini che suonano ed il pubblico, che partecipa attivamente alla realizzazione dello spettacolo attraverso piccoli movimenti legati alla storia e guidati nella gestualità da un’insegnante.
Lo spettacolo prende forma tra musica, narrazione e impatto visivo dato dalle magliette colorate indossate dai componenti dell’orchestra e dagli elementi che riportano ai temi della novella. Come nelle illustrazioni la comunicazione avviene attraverso semplici forme simboliche che si muovono nello spazio della pagina, così la musica è costituita da solo tre suoni che disegnano semplicissime composizioni. Le docenti dell’Orchestra Micromusici – Marina Raimondi, Lisa Napoleone, Katja Todorow e Luna Michele – suonano insieme ai bambini, guidandoli alla realizzazione del racconto musicale, con la partecipazione pianistica di Livia Zambrini.
Orario inizio: 17:00
Luogo: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole
Ingresso: libero