Il concerto di Capodanno in diretta

Il Concerto di Capodanno è uno dei momenti più belli ed emotivamente coinvolgenti nella vita della Scuola, e non sempre la capienza della sala è sufficiente ad accogliere tutti coloro che desiderano assistervi. La “caccia” agli inviti, da qualche giorno in distribuzione presso Alberti, Checcacci, Data Records e La Fenice è in pieno svolgimento, ma coloro che non riusciranno ad assicurarsi il prezioso cartoncino non devono scoraggiarsi: quest’anno si è pensato di trasmettere il concerto in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Scuola, così da permettere a tutti gli appassionati di ascoltare, anche se impossibilitati a raggiungere il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Tre orchestre e due cori compongono l’organico del concerto, nel quale quattro direttori si alternano fino alla festosa conclusione con la Fantasia corale op. 80 di Beethoven, diretta ed eseguita al pianoforte da Alexander Lonquich.

Il fascino della musica è sempre più magico dal vivo, ma siamo certi che le piattaforme digitali potranno contribuire ad unire tutti nella festa all’anno nuovo e alla Scuola, a dieci lustri dalla sua fondazione.